Bruno Barbieri, il ristorante, i libri e quante stelle michelin ha lo chef famoso della TV

Condividi con:

Chi è Bruno Barbieri, il ristorante, i libri pubblicate e le stelle michelin accumulate nel corso della sua carriera. Nato in provincia di Bologna, nel paesino di Medicina, nel 1962 Bruno Barbieri ha dedicato la sua vita alla cucina. Dalle prime influenze casalinghe apprese dal suo modello di riferimento, nonna Mimì, ai viaggi alla scoperta dei nuovi sapori negli anni della gioventù, fino all’apertura dei suoi ristoranti che ne hanno sancito, assieme alla nomina come giudice di MasterChef, l’affermazione finale. Conosciamo meglio Chef Bruno Barbieri un personaggio estremamente carismatico e poliedrico.

Bruno Barbieri i ristoranti dello Chef

Nella sua lunga carriera in cucina Bruno Barbieri è riuscito a conquistare ben 7 stelle Michelin che gli sono valse l’ingresso, di diritto, nell’olimpo degli Chef più stellati d’Italia. Dopo i primi anni alla Locanda Solarola a Castel del Guelfo (BO) in cui ha potuto conquistare le due prime stelle Bruno Barbieri nel 1995 è entrato a far parte del team del ristorante Il Trigabolo di Argenta (FE) dove, assieme ai colleghi Igles Corelli e Mauro Gualandi ha conseguito importanti riconoscimenti, fra i quali altre due stelle Michelin. Chef Barbieri si guadagna un’altra stella presso il ristorante La Grotta di Brisighella e consegue gli ultimi due riconoscimenti nel ristorante da lui stesso aperto, l’Arquade, provincia di Verona dove trascorre ben 10 anni a partire dal 2007.

Bruno Barbieri presenta I Fourghetti

Nel 2016 vede la luce l’ultima ambiziosa iniziativa di Chef Bruno Barbieri intrapresa assieme all’imprenditrice Silvia Belluzzi: il Bistrot i Fourghetti a Bologna. La collaborazione col ristorante bolognese termina nel 2020 dopo 4 anni di attività.

Bruno Barbieri: MasterChef Italia

Il rapporto che lega Chef Bruno Barbieri a MasterChef è un legame indissolubile, un “matrimonio” che dura dal lontano 2011 anno d’avvio della fortunata trasmissione Sky.  Sebbene negli anni si siano susseguite voci relative ad un presunto abbandono Bruno Barbieri è tutt’ora uno dei giudici del talent show culinario più famoso, una “certezza” in ogni edizione con i suoi interventi pungenti ed il suo modo così “emiliano” di spronare i concorrenti a tirare fuori il meglio di sè.

Bruno Barbieri i libri

Negli anni Bruno Barbieri ha saputo diventare un punto di rifermento per gli appassionati della cucina anche grazie alla pubblicazione di libri di successo: da “Tegami” a “Ripieni di Bontà” senza dimenticare “Tajine senza frontiere!“, “Via Emilia via da casa” fino ad arrivare alle ultime fatiche “Cerco Sapori in Piazza Grande” e “Domani sarà più buono“.

Diventare chef è un percorso lungo e a volte difficile in cui è necessario avere tanta passione e costanza. Come diventare chef? Che studi fare e che pratica post diploma.