Il buccellato ligure è un dolce tipico della provincia di La Spezia, in Liguria. Appartiene dunque al novero della cucina rivierasca di Levante, in un contesto gastronomico di particolare livello.
La sua zona di produzione è limitata al solo entroterra spezzino.
Dolce tipico della provincia di La Spezia semplice negli ingredienti e nella forma che è quella classica della ciambella che la accomuna a molti altri dolci della cucina casalinga non solo Ligure. Il nome, traduzione del latino tardo bucellatum, pane militare, deriva da “boccella” cioè boccone.
Il buccellato ligure è una torta dolce da forno a forma di ciambella rotonda con foro centrale, dal diametro di 25 cm circa e dallo spessore di 5 o 6 cm.
500 g di farina, 2 uova, 150 g di zucchero, 1 bicchiere di latte, 50 g burro, lievito, essenza di limone e fior d’arancio. Alcuni aggiungono g 50 di uvetta; 50 g di gherigli di noci; 20 g di pinoli.
Unire tutti gli ingredienti fino a formare un impasto morbido che viene messo a lievitare per alcune ore. Successivamente si rimpasta in pani da mezzo chilo e viene lasciato riposare, si spennella con rosso d’uovo e zucchero dopo averlo versato in una forma a ciambella. Viene lasciato ancora lievitare e cotto per 40 minuti.
La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2005
Nasce il "Cammino del Gran Sasso" un percorso che si snoda in 60 km divisi in cinque ...
L'insalata di mare cattura l'essenza del mare trasformandola in un'esperienza ...
Le cassatelle siciliane sono piccoli tesori dolci che catturano l'immaginazione e ...
Video di Gusto