La Sicilia è un’isola ricchissima dal punto di vista enogastronomico, tra vino e dolci unici la cucina siciliana è un mix ben riuscito tra culture diverse provenienti da varie parti del mondo. Dalla Sicilia sono stati infatti ammaliati dapprima gli antichi greci, poi i romani, gli arabi, i normanni e gli spagnoli. Tutte queste culture hanno lasciato un’impronta duratura sulla tradizione culinaria locale.
Olive, agrumi, mandorle, il famosissimo pistacchio, uva, pomodori e melanzane sono tutti i prodotti che il terreno grazie a un particolare e unico clima regala. Per non parlare poi di tutti i piatti a base di pesce, tra crostacei e molluschi ma anche le deliziose sarde, ingrediente fondamentale di un piatto gustosissimo, la pasta con le sarde con uvetta e pinoli. Per chi poi fosse goloso di dolci qui ne trova moltissimi, tra la cassata, ricoperta di pasta di zucchero e ripiena di ricotta dolce, frutta candita e cioccolato e i cannoli, anche questi ricchi di ricotta.
Tra le specialità della Sicilia non si può non nominare il maialino nero dei Nebrodi, una razza autoctona antichissima molto resistente alle malattie e alle avversità climatiche. Questa razza di maiali differisce da quelle più note per il colore nero, più simile a quello dei cinghiali e per il collo possente. L’allevamento di questi maiali avviene nei boschi dei Nebrodi allo stato semibrado e brado. Vale la pena la visita al Parco dei Nebrodi che regala paesaggi stupendi.
Il Parco dei Nebrodi, istituito il 4 agosto 1993, è un Ente di Diritto pubblico sottoposto a tutela e vigilanza da parte dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia.
Con il Decreto dell’Assessore regionale al Territorio e Ambiente n. 560/11 del 1993 sono stati assegnati al Parco –tra gli altri – i seguenti compiti:
Il Parco dei Nebrodi rappresenta l’area protetta più estesa della Sicilia e tra le più vaste a livello europeo. Fanno parte dell’attuale perimetrazione i territori di 24 Comuni tra Messina, Catania ed Enna, con una estensione complessiva di oltre 85.000 ettari.
Appare evidente l’impegno del Parco dei Nebrodi, Ente presente e ben radicato sul territorio nel ruolo di catalizzatore delle politiche di sviluppo locale: l’obiettivo finale è quello di assicurare la
crescita economica e sociale delle popolazioni dei Nebrodi, nell’intento di valorizzare operatori e produttori locali rispettosi della sostenibilità ambientale.
In tale ottica l’Ente ha avviato una serie di progetti per valorizzare le produzioni locali, promuovere l’Educazione all’ambiente e alla sostenibilità, sia con la partecipazione a fiere nazionali ed estere, che con una intensa azione presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzata a sostenere la coscienza civica ed ambientale delle giovani generazioni.
Importanti parternship vedono il Parco offrire i propri servizi di promozione in prestigiose location, per sostenere e valorizzare al meglio quella che gli Arabi definirono “l’Isola nell’Isola” ovvero un unicum di grande bellezza e pregio dal punto di vista naturalistico, storico e culturale
Contatti
www.parcodeinebrodi.it – info@parcodeinebrodi.it
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Sono tanti i motivi per cui decidere di fare una vacanza in montagna in ...
Trovarsi improvvisamente dall’altra parte del mondo e sentirsi decisamente a casa, ...
È una delle aperture autunnali da non perdere a Roma: i primi giorni di ottobre ...
Monreale, che dall'alto della sua collina domina la Conca d'Oro, è una delle città ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur