Burrata pesto e pomodori, delizia estiva

Jun Wang  | 27 Lug 2023
Burrata pesto e pomodori

Burrate, pesto e pomodori rappresentano perfettamente i colori della bandiera italiana e la sua tradizione culinaria. Valorizzando la semplice genuinità degli ingredienti senza fare nessun compromesso nel sapore. La cremosa burrata viene bilanciata perfettamente dal sapore deciso e aromatico del pesto il tutto bilanciato dai croccanti pomodori maturi con la loro dolcezza e un leggero retrogusto acidulo.

Burrata pesto e pomodori

 

1 SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura: 0 minuti 
  • Dosi: per 2-4 persone
  • Difficoltà: Facile

1 Ingredienti

1 burrata
200 g di foglie di basilico fresco
2 spicchi d’aglio
50 g di pinoli
100 g di parmigiano grattugiato
2 pomodori maturi o 200 g pomodorini
Olio d’oliva
Sale e pepe q.b.

Burrata pesto e pomodori

2 Caratteristiche

Tipologia piatto: Antipasto, primo
Sapore: Vegetariano
Dove fare la spesa: Gastronomia

3 Preparazione

Passaggi per la preparazione: 6

  • 5 preparazione generale
  • 0 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Lavare accuratamente le foglie di basilico e asciugarle delicatamente. Tagliare i pomodori a cubetti piccoli oppure i pomodorini a metà.
  2. Condire i pomodori con del sale e un filo di olio d’oliva e lasciarli insaporire.
  3. In una padella antiaderente, tostare i pinoli a fuoco medio fino a quando diventano leggermente dorati. Assicurarsi di mescolarli continuamente per evitare che brucino. Una volta tostati, lasciarli raffreddare.
  4. In un mortaio o un mixer, aggiungere le foglie di basilico, gli spicchi d’aglio, i pinoli tostati e il parmigiano grattugiato. Pestare o frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungere l’olio extra vergine d’oliva gradualmente, pestando o frullando ancora fino a quando raggiungi la consistenza desiderata. Se il pesto è troppo denso, puoi aggiungere un po’ d’acqua per renderlo più cremoso.
  6. Mettere la burrata al centro di un piatto da portata, circondarla con i pomodori conditi e aggiungere il pesto, servire la burrata, pesto e pomodori come insalata fresca, un primo leggero accompagnato da del pane tostato o in alternativa utilizzata come condimento per un insalata di pasta.

4 Vino da abbinare

Cortese di Gavi

Jun Wang
Jun Wang


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur