Territorio interessato alla produzione: Padova e provincia
La storia: Il cacciatore è un piccolo salame, utilizzato un tempo come alimento da boscaioli, taglialegna e cacciatori, che lo consumavano andando al lavoro o a caccia perché comodo da portare nello zaino. Probabilmente è proprio per questo motivo che fu così denominato. Il cacciatore prodotto con un misto di carne di maiale e di asino o cavallo, è una peculiarità della provincia di Padova dove la tradizione alimentare legata alla carne equina è molto antica.
Descrizione del prodotto: Il cacciatore di asino e di cavallo sono salamini del peso variabile da 60 a 100 grammi, prodotto con carne d’asino o cavallo e di maiale mischiate assieme in percentuali rispettive del 60 e 40%. Esternamente si presenta di colore biancastro, dovuto alle muffe che ne ricoprono la superficie, al taglio invece è di colore rosso intenso, compatto e profumato dal gusto accentuato e saporito.
Processo di produzione: Le carni scelte di equino e di maiale vengono ridotte in pezzi di piccole dimensioni, passate in tritacarne con fori di 4-6 mm e successivamente in impastatrice e vi si aggiungono sale, pepe nero in grani e pepe bianco in polvere e altri aromi a seconda delle usanze. L’impasto ottenuto viene insaccato in budelli di bovino accuratamente lavati e salati. La legatura è effettuata manualmente, legando i cacciatori uno all’altro in catene di numerosi pezzi, come si usa per le salsicce. L’asciugatura dei cacciatori deve avvenire lentamente, a temperatura inferiore a 18°C e umidità relativa di circa il 70%, in ambiente poco ventilato, per evitare la formazione di vuoti o buchi nell’interno della massa d’impasto. La stagionatura dura dai 15 ai 45 giorni a seconda del peso iniziale e del tipo di grana.
Reperibilità: Il prodotto è reperibile presso rivenditori e ristoranti di carne equina. La variante con carne di cavallo si trova facilmente anche presso dei negozi alimentari nella provincia padovana.
Usi: Il cacciatore viene solitamente utilizzato per accompagnare l’aperitivo o come antipasto con polenta; si consuma tagliato a fettine sottili.
La Sicilia è ricca di vigneti accarezzati dal sole. Proprio qui, si trova una ...
Molfetta è una città che sembra galleggiare sull’acqua. Man mano che ci si ...
La Sicilia si distende sul Mar Mediterraneo come se si sdraiasse sulle sue acque, ...
Ci sono eventi che si limitano a riempire un calendario, e poi ci sono quelli che lo ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur