Cacio e pepe cremosa: la ricetta originale

Fabrizio Capecelatro  | 30 Ago 2024

La Cacio e Pepe è forse uno dei piatti italiani più famosi: si tratta di un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria romana, e la sua ricetta è da sempre oggetto di accese discussioni.

Pur essendo uno dei piatti più semplici e deliziosi della cucina romana, riesce ad esserne un vero e proprio simbolo almeno quanto l’amatriciana. La cacio e pepe racconta inoltre di quanto la cucina italiana possa essere magnifica utilizzando pochi ingredienti ma di qualità. Tradizionalmente, il piatto è fatto con solo tre ingredienti principali: pasta, Pecorino Romano (cacio), e pepe nero macinato fresco. Questa combinazione crea un piatto ricco di sapore e sorprendentemente cremoso.

L’aspetto più tipico e appetitoso di questo piatto è infatti proprio la sua incredibile consistenza cremosa al palato.

Indice dei contenuti [+apri]

1 Cacio e Pepe, ricetta

Per quanto la Cacio e Pepe sia un piatto umile e dai pochi ingredienti, la sua preparazione nasconde però qualche piccola insidia.

Scopriamo allora insieme la ricetta originale della Cacio e Pepe, per ottenere una pasta cremosa e irresistibile.

Ingredienti

  • 400g di Spaghetti
  • 200g di Pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di Pepe nero in grani
  • Sale q.b.

1.1 Procedimento

Cacio e pepe, procedimento
Cacio e pepe, procedimento

  1. Il primo ste, fondamentale e imprescindibile è quello della macinatura del pepe. Prendete il vostro pepe nero in grani e polverizzatelo aiutandovi con un pestello all’interno di un mortaio. Lavorate con energia il pepe, fino ad ottenere una polvere grossolana.
  2. Prendete ora una padella capiente, versate al suo interno il pepe appena pestato e lasciatelo tostare.
  3. Nel frattempo, prendere una pentola per cuocere i vostri spaghetti. Portate l’acqua a ebollizione e salatela, senza esagerare. Data la presenza del pecorino, rischiate di ottenere un piatto troppo sapido!
  4. Dopo aver calato la pasta, aspettate che l’acqua torni a ebollizione. Noterete la formazione di una schiumina d’amido sulla superficie: raccoglietene due bei mestoli e versateli nella padella con il pepe tostato, che inizierà a sciogliersi in essa.
  5. Contemporaneamente, aggiungente lentamente un po’ d’acqua di cottura in una ciotola dove avrete posizionato il pecorino grattugiato. Amalgamate l’acqua con una spatola, fino ad ottenere una crema corposa di formaggio.
  6. Scolate gli spaghetti molto al dente, salvando un po’ d’acqua di cottura, e trasferiteli all’interno della padella con il pepe sciolto. Terminate la cottura, aggiungendo se servisse un po’ d’acqua.
  7. Spegnete quindi il fuoco e lasciate intiepidire qualche secondo. Solo a questo punto aggiungente il composto di Pecorino grattugiato, amalgamandoli vigorosamente mentre mantecate la pasta. Come per mangia, si formerà una cremina di formaggio avvolgente e vellutata, che abbraccerà alla perfezione i vostri spaghetti!

Impiattate la vostra Cacio e Pepe e servitela ben calda, dopo averla condita con ulteriore pepe macinato. Il successo è assicurato e non stupitevi se i commensali chiederanno il bis!

Fabrizio Capecelatro
Fabrizio Capecelatro



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur