Print

Cacio e pepe cremosa: la ricetta originale

La Cacio e Pepe è forse uno dei piatti italiani più famosi: si tratta di un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria romana, la sua ricetta è da sempre oggetto di accese discussioni.

L’aspetto più tipico e appetitoso di questo piatto è la sua incredibile consistenza cremosa al palato: per quanto la Cacio e Pepe sia un piatto umile e dai pochi ingredienti, la sua preparazione nasconde però qualche piccola insidia!

Scopriamo allora insieme la ricetta originale della Cacio e Pepe, per ottenere una pasta cremosa e irresistibile.

Ingredients

Scale

Cacio e Pepe: Ingredienti

Dosi per 4 persone

Ingredienti

  • 400g di Spaghetti
  • 200g di Pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di Pepe nero in grani
  • Sale q.b.

Instructions

Cacio e Pepe: Procedimento

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

  1. Il primo ste, fondamentale e imprescindibile è quello della macinatura del pepe. Prendete il vostro pepe nero in grani e polverizzatelo aiutandovi con un pestello all’interno di un mortaio. Lavorate con energia il pepe, fino ad ottenere una polvere grossolana.
  2. Prendete ora una padella capiente, versate al suo interno il pepe appena pestato e lasciatelo tostare.
  3. Nel frattempo, prendere una pentola per cuocere i vostri spaghetti. Portate l’acqua a ebollizione e salatela, senza esagerare. Data la presenza del pecorino, rischiate di ottenere un piatto troppo sapido!
  4. Dopo aver calato la pasta, aspettate che l’acqua torni a ebollizione. Noterete la formazione di una schiumina d’amido sulla superficie: raccoglietene due bei mestoli e versateli nella padella con il pepe tostato, che inizierà a sciogliersi in essa.
  5. Contemporaneamente, aggiungente lentamente un po’ d’acqua di cottura in una ciotola dove avrete posizionato il pecorino grattugiato. Amalgamate l’acqua con una spatola, fino ad ottenere una crema corposa di formaggio.
  6. Scolate gli spaghetti molto al dente, salvando un po’ d’acqua di cottura, e trasferiteli all’interno della padella con il pepe sciolto. Terminate la cottura, aggiungendo se servisse un po’ d’acqua.
  7. Spegnete quindi il fuoco e lasciate intiepidire qualche secondo. Solo a questo punto aggiungente il composto di Pecorino grattugiato, amalgamandoli vigorosamente mentre mantecate la pasta. Come per mangia, si formerà una cremina di formaggio avvolgente e vellutata, che abbraccerà alla perfezione i vostri spaghetti!

Impiattate la vostra Cacio e Pepe e servitela ben calda, dopo averla condita con ulteriore pepe macinato. Il successo è assicurato e non stupitevi se i vostri commensali chiederanno il bis!

Buon appetito!

Notes

Se siete amanti della cucina romana vi consigliamo il resto del menù. Potreste infatti preparare una meravigliosa trippa alla romana con la ricetta tradizionale e come contorno dei carciofi alla romana o in alternativa le puntarelle alla romana.

Buon appettito!