Il caffè alla valdostana è molto più di una semplice bevanda. È un rito, un’usanza tipica e un’esperienza che va oltre il gusto perchè nasce “per le persone e tra le persone”. È simbolo dello stare insieme, dello stare in compagnia, del vivere l’amicizia. Il caffè alla valdostana rappresenta per i valdostani una miscela che mescola valori antichi e mai tramontati come la comunanza e la fratellanza.
Basta poco tempo e, in pochi passi, anche voi potrete preparare in casa il caffè alla valdostana e far rivivere questo emozionante rito della Valle d’Aosta. Magari accompagnandolo con un troillet, il tarallo tipico locale.
Scaldare il liquore in un pentolino. Mentre il liquore prende temperatura, avviate un caffè lungo. Il calore è fondamentale durante la preparazione, per questo, solo una volta ben caldi, potrete procedere e versare sia il caffè che il liquore nella Coppa dell’amicizia.
Completate aggiungendo le scorze di limone, le scorze di arancio e lo zucchero.
A questo punto un passaggio particolarmente delicato: cospargete il bordo della coppa con dello zucchero e appiccate il fuoco al liquido. Continuate a mescolare con un cucchiaio fino a quando la fiamma non va ad affievolirsi verso lo spegnimento totale. Vi accorgerete di essere a buon punto perché vedrete lo zucchero caramellizzarsi.
Come bere il Caffè alla valdostana
Quella del caffè alla valdostana è una ricetta antica che risale al periodo a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Si tratta di una bevanda da bere rigorosamente all’interno di una coppa chiamata appunto “coppa dell’amicizia” (o coupe de l’amitié in francese), un recipiente di legno composto da diversi beccucci da cui sorseggiare la bevanda.
Chiamate attorno a voi amici e ospiti: uno alla volta potrete bere la storica bevanda dai diversi beccucci. Attenzione a mantenere sempre il senso antiorario. Questo tradizionale modo di offrire e di bere il caffè alla valdostana si chiama À la ronde.
Nel cuore dell'Alto Adige, Merano si trasforma nel periodo natalizio in un vero ...
Se c'è un posto dove il tonno è re indiscusso, quello è Carloforte, un ...
Per chi ama la neve, gli sport invernali e la buona tavola, Sestriere è il luogo ...
Agnone, incantevole borgo situato a 830 metri di altitudine in Molise, è conosciuto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur