Caldo torrido? Questi alimenti vanno assolutamente evitati | Paesi del Gusto

Caldo torrido? Questi alimenti vanno assolutamente evitati

Francesco Garbo  | 07 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Durante il periodo estivo ci sono determinati tipi di cibi che andrebbero evitati perché appesantiscono eccessivamente il nostro corpo già provato dal caldo. Sicuramente è preferibile un pasto con alimenti ricchi di acqua come pomodori, melone e tanta frutta. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi da evitare.

Fritto

I cibi molto grassi sono difficilmente digeribili e mettono a dura prova lo stomaco e l’intestino provocando fermentazione e gonfiore. La digestione dei cibi fritti richiede tempo e il caldo ne rallenta i tempi. Evitate quindi i cibi fritti durante le giornate più calde.

Insaccati

Il quantitativo di grasso elevato li rende difficilmente digeribili durante la stagione calda, evitate quindi il salame, la coppa e tuti gli insaccati lavorati. Fatta eccezione per il prosciutto da abbinare con il melone, da gustare comunque con moderazione.

Carni rosse

La digestione di carne rossa richiede uno sforzo non da poco per il nostro corpo e una quantità d’acqua superiore al normale. Evitate quindi tutte le carni rosse che incrementano calorie e quantità di grassi saturi.

Bevande zuccherate e gassate

Di solito usiamo bevande gassate e zuccherate per dissetarci ma l’effetto che otteniamo è esattamente l’opposto. Gli zuccheri e i dolcificanti possono essere dannosi e aumentano il rischio di disidratazione, provocano gonfiore di stomaco e apportano molte calorie.

Alcolici

Sono tra i peggiori nemici del caldo, se vanno consumati con moderazione durante tutto l’anno in estate andrebbero evitati del tutto. Non solo non sono dissetanti ma creano anche un veloce processo di disidratazione aumentando la sensazione di calore provata dal nostro corpo.

Bibite ghiacciate

Sembrerebbe un controsenso ma le bibite ghiacciate sono da evitare durante le giornate più calde. Possono far male visto che il corpo è accaldato e l’improvviso raffreddamento provocato dalla bevanda ghiacciata può provocare una congestione.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur