La cittadina di Campobasso è il capoluogo regionale del Molise, una delle più piccole – e meno popolate regioni d’Italia. Dominata dal profilo del Castello Monforte, dal quale si gode di un meraviglioso panorama, è una località di antichissime origini.
Dalle tracce sannitiche ai possedimenti beneventani, dall’egemonia normanna ai Borbone, Campobasso conosce periodi più o meno floridi che si rispecchiano nella sua architettura variegata. Suggestivo il centro storico, con la bella Via Chiarizia che sale sul castello.
Tutto il territorio provinciale è particolarmente apprezzabile, nell’andirivieni di borghi, zone boschive e il bel tratto di costa tra Termoli e Campomarino, passando per il Lago di Guardialfiera. Una zona suggestiva, per un turismo di prossimità che si immerge nel cuore della tradizione molisana.
Prodotti tipici
La cucina molisana è caratterizzata da una ricca serie di prodotti tipici, particolarmente quella campobassana che alterna prodotti di terra e di mare. Ne sono una dimostrazione il pecorino del Matese, la scapece molisana e il caciocavallo Silano DOP.
Questo, benché di origine calabro-lucana è massimamente diffuso lungo una vasta zona del Mezzogiorno, ivi includendo Puglia e appunto Molise. Molto diffusi gli insaccati, particolarmente le salsicce di fegato. Imperdibile poi il tartufo, del quale il Molise è primo esportatore italiano per quantità.
Eventi e sagre
In un territorio fortemente votato alla tradizione, come quello di Campobasso e provincia, anche gli eventi acquistano un significato particolare. Nel capoluogo si tengono la Processione dei Misteri e La Faglia, due celebrazioni religiose rispettivamente per il Corpus Domini e la Vigilia di Natale.
Molte le feste patronali tradizionali, tra le quali quella di Sant’Antonio Abate a Colletorto e di Sant’Antonio da Padova a Castellino del Biferno e Lupara. Tutto da vivere l’Incendio del Castello a Termoli (un grande spettacolo pirotecnico in occasione di Ferragosto) e la Sagra dell’Uva di Riccia.
L’evento da non perdere
Cvtà Street Fest
Civitacampomarano (CB), 13-16 giugno 2019
Con la direzione artistica di Alice Pasquini, torna l’appuntamento con Cvtà Street Fest, la festa della strada, dell’arte e dei sapori di Civitacampomarano, suggestivo borgo della provincia di Campobasso.Giunto alla sua IV edizione, il Cvtà Street Fest è organizzato dalla Pro Loco di Civitacampomarano in collaborazione con l’Associazione Culturale CivitArt, con l’intento di recuperare gli spazi e la bellezza di uno dei borghi più belli d’Italia.