Campobasso

La cittadina di Campobasso è il capoluogo regionale del Molise, una delle più piccole – e meno popolate regioni d’Italia. Dominata dal profilo del Castello Monforte, dal quale si gode di un meraviglioso panorama, è una località di antichissime origini.

Dalle tracce sannitiche ai possedimenti beneventani, dall’egemonia normanna ai Borbone, Campobasso conosce periodi più o meno floridi che si rispecchiano nella sua architettura variegata. Suggestivo il centro storico, con la bella Via Chiarizia che sale sul castello.

Tutto il territorio provinciale è particolarmente apprezzabile, nell’andirivieni di borghi, zone boschive e il bel tratto di costa tra Termoli e Campomarino, passando per il Lago di Guardialfiera. Una zona suggestiva, per un turismo di prossimità che si immerge nel cuore della tradizione molisana.

Prodotti tipici

scapece molisana
scapece molisana, prodotto tipico del Molise

La cucina molisana è caratterizzata da una ricca serie di prodotti tipici, particolarmente quella campobassana che alterna prodotti di terra e di mare. Ne sono una dimostrazione il pecorino del Matese, la scapece molisana e il caciocavallo Silano DOP.

Questo, benché di origine calabro-lucana è massimamente diffuso lungo una vasta zona del Mezzogiorno, ivi includendo Puglia e appunto Molise. Molto diffusi gli insaccati, particolarmente le salsicce di fegato. Imperdibile poi il tartufo, del quale il Molise è primo esportatore italiano per quantità.

Eventi e sagre

In un territorio fortemente votato alla tradizione, come quello di Campobasso e provincia, anche gli eventi acquistano un significato particolare. Nel capoluogo si tengono la Processione dei Misteri e La Faglia, due celebrazioni religiose rispettivamente per il Corpus Domini e la Vigilia di Natale.

Molte le feste patronali tradizionali, tra le quali quella di Sant’Antonio Abate a Colletorto e di Sant’Antonio da Padova a Castellino del Biferno e Lupara. Tutto da vivere l’Incendio del Castello a Termoli (un grande spettacolo pirotecnico in occasione di Ferragosto) e la Sagra dell’Uva di Riccia.

L’evento da non perdere

Cvtà Street Fest

Civitacampomarano (CB), 13-16 giugno 2019

Con la direzione artistica di Alice Pasquini, torna l’appuntamento con Cvtà Street Fest, la festa della strada, dell’arte e dei sapori di Civitacampomarano, suggestivo borgo della provincia di Campobasso.Giunto alla sua IV edizione, il Cvtà Street Fest è organizzato dalla Pro Loco di Civitacampomarano in collaborazione con l’Associazione Culturale CivitArt, con l’intento di recuperare gli spazi e la bellezza di uno dei borghi più belli d’Italia.