I canederli hanno un sapore rustico e saporito, grazie alla presenza dello speck e della cipolla. Sono un piatto molto sostanzioso e perfetto per le giornate fredde, in cui si cerca un piatto caldo e confortevole. Nate come piatto povero della tradizione contadina facevano uso del pane raffermo, del latte e delle uova sempre presente nei masi unendole con ciò che si aveva a portata di mano. Una preparazione versatile alla quale si possono aggiungere spinarci, formaggi o erbe sbizzarrendosi a creare il proprio canederlo preferito.
SCHEDA SINTETICA
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: Media
Ingredienti
200 g di pane raffermo
150 ml di latte fresco
100 g di speck
100 g di farina
50 g di burro
100 ml di brodo
1 cipolla
2 uova
Sale e pepe q.b.
Caratteristiche
Provenienza: Trentino – Alto Adige
Tipologia piatto : Primo
Sapore: carne
Dove fare la spesa: Gastronomia
Preparazione
Passaggi per la preparazione: 5
- 2 preparazione generale
- 2 cottura
- 1 impiattamento
- Tagliare il pane raffermo in cubetti e metterli in una ciotola insieme al latte che avremo scaldato e lasciandoli in ammollo per 10 minuti.
- In una padella, soffriggere la cipolla e lo speck nel burro fino a quando le cipolle non saranno traslucide e lo speck non risulterà fragrante.
- Aggiungere lo speck al pane e mescoliamo aggiungendo farina gradualmente fino a quando il composto non sarà consistente ma morbido.
- Formare l’impasto in delle palle grandi circa come delle palle da tennis e cuocere in acqua salata per circa 15 minuti.
- Servire in brodo a vostro piacere con dell’erba cipollina oppure con burro fuso, salvia e parmigiano.
Vino da abbinare
Gewürztraminer