I Canederli, o Knödel, sono un piatto tipico della tradizione gastronomica del Trentino Alto Adige. Si tratta di gustosi gnocchi a base di pane bianco raffermo, insaporito da erba cipollina, speck e uova. Ne esistono diverse varianti, tipiche delle zone di riferimento e delle singole famiglie, ma è stata depositata nel 2003 la ricetta ufficiale tirolese.
Il segreto per ottenere i Canederli perfetti sta nel raggiungere la giusta consistenza: non devono essere, infatti, né troppo molli, né troppo duri, e devono tenere alla perfezione la cottura in brodo.
Come molti piatti tipici, anche i Canederli trentini nascono in tempi lontani, come piatto di recupero e dall’alto potere saziante, adatto alle fredde giornate in montagna.
Scopriamo allora insieme la ricetta per gustare a casa un piatto di Canederli in perfetto stile trentino.
Dosi per 5 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
I Canederli trentini sono ora pronti per essere cotti. Potete cuocerli, secondo la ricetta classica, in abbondante brodo caldo di carne. Oppure potete consumare i Canederli facendoli bollire in acqua calda salata, passandoli poi nel burro dopo averli scolati.
Ad ogni modo, otterrete un piatto appetitoso e perfetto per le fredde giornate invernali, al quale sarà impossibile resistere!
Buon appetito!
Si crede che Castel Gandolfo sorga oggi dove Enea fondò Alba Longa ieri, mitica ...
Le Alpi italiane sono una delle mete più affascinanti della penisola, tanto da ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
In Abruzzo, incastonato tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur