Cannoli alla ricotta, in un solo morso il sapore della Sicilia | Paesi del Gusto

Cannoli alla ricotta, in un solo morso il sapore della Sicilia

PaesidelGusto  | 24 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il cannolo è il simbolo del popolo siciliano. Questo dolce tipico a base di ricotta, in un solo morso ti trasporterà direttamente nella terra siciliana. Assapora questa dolce esperienza dove la Sicilia è l’artista e il cannolo è l’opera!

Cenni storici

Il cannolo alla ricotta da oltre 50 anni rappresenta un tipico dolce casalingo delle famiglie di origine agro-pastorale, in uso nel periodo di Carnevale e di Pasqua. Negli ultimi tre decenni il cannolo si trova in tutte le migliori pasticcerie del trapanese nel periodo di produzione della ricotta fresca. Il cannolo siciliano è più di un semplice dolce; è una creazione che racchiude storia, gusto e tradizione poiché anche se non lo si gusta in Sicilia, il cannolo ricorda sempre il magico sapore della Sicilia.

Caratteristiche e curiosità

Questo dolce squisito ha bisogno di soli due ingredienti: una cialda fritta croccante e una farcitura cremosa a base di ricotta con all’interno canditi, gocce di cioccolato o granella di pistacchio. Il cannolo è principalmente diffuso nelle zone di Palermo, Trapani e Messina, anche se poi, ogni zona della Sicilia ne ha fatto delle sue varianti. Ad esempio, a Catania è possibile trovare cannoli con una punta di cioccolato fuso e spolverati con caco amaro. Questo dolce va consumato fresco poiché la cialda fritta, una volta farcita, tenderà ad ammorbidirsi e perdere la croccantezza che rende il cannolo speciale. Per questo motivo, spesso, in molti luoghi, i pasticceri tendono a preparare i cannoli al momento quando i clienti vengono ad acquistarli.

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur