A 794 metri di altitudine, sorge il borgo di Chiaromonte, un piccolo gioiello in Basilicata che domina la vallata sottostante. Una delle sue caratteristiche più affascinanti è la presenza di grotte scavate nella roccia, che custodiscono un autentico tesoro: riserve di vino rosso, prodotto artigianalmente proprio in questa zona. Passeggiando per il centro storico, è possibile fermarsi nei pressi di queste insenature e assaporare un calice di buon vino, accompagnato dalle specialità gastronomiche del luogo. Un’esperienza che rende la visita ancora più interessante e piacevole, forse anche divertente.
Solitamente, pensare alla Basilicata ci fa evocare i profumi ed il sapore inconfondibile dell’Aglianico del Vulture, vino rinomato e apprezzato in tutta Italia. Ma questi territorio sono unici e pieni di sorprese. Infatti, è per questo che uno dei vini più famosi di questa zona è tornato ad essere il Guarnaccino di Chiaromonte, prodotto con vitigni autoctoni dalla cantina chiaromontese 600 Grotte.
I proprietari della cantina, dopo molti anni trascorsi lontano, hanno sentito il richiamo delle proprie radici e sono tornati a Chiaromonte, il borgo che li ha visti crescere. L’obiettivo era di ridare vita a una tradizione antica: la produzione di Guarnaccino, un vitigno unico della zona che stava perdendo visibilità al di fuori dell’ambito locale. Insieme ad alcuni amici appassionati, hanno unito le forze per far conoscere il Guarnaccino al mondo, concentrandosi sulla produzione di vini che riflettessero l’autenticità di questo vitigno antico. Nasce così l’azienda 600 Grotte, che per prima ha vinificato il Guarnaccino in purezza. Le loro prime bottiglie hanno segnato l’inizio del viaggio, oggi arricchito dalle varianti Nero, Rosé e Bianco, che celebrano e raccontano la storia di Chiaromonte attraverso ogni sorso.
Leggi l’intervista completa sul blog di Borgo diVino in tour.
La cucina napoletana è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori e ...
Immagina di svegliarti cullato dal suono delle onde del mare e circondato da vigneti ...
Tutti a Treviso conoscono la Trattoria Oca Bianca, storica trattoria considerata ...
L'autunno è ormai arrivato, portando con sé un'armonia di colori caldi, che ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur