Caponata di melanzane

Condividi con:

Ingredienti

5 melanzane medie
gr. 500 pomodori maturi
Un sedano verde pieno di gr. 300 circa
gr. 100 di olive verdi snocciolale
Zucchero a piacere
Sale e pepe, olio di oliva.
capperi.

Preparazione

Tagliate le melanzane a dadini. salatele e lasciatele sgocciolare almeno per un paio d’ore affinché perdano l’amaro. Lavate i capperi ed asciugateli con un canovaccio: lavate il sedano, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Prendete un tegame ben capace data la quantità degli ingredienti, mettete l’olio e fate rosolare le melanzane sempre mescolando e quando hanno preso colore aggiungete le olive, i capperi ed il sedano.
Mescolate almeno per altri 10 minuti poi aggiungete la salsa di pomodoro passata al setaccio e fate cuocere per più di un’ora. A cottura ultimata aggiungete quattro cucchiai di zucchero e quattro di aceto. Mescolate, lasciate brevemente riposare poi versate in una insalatiera e lasciate raffreddare. Potete gustare la caponata fresca o conservarla in vasi di vetro (naturalmente se volete conservarla a lungo dovrete sterilizzare i barattoli preparati).

Caponata di melanzane

Condividi con:

Descrizione del prodotto
Misto di tocchetti di melenzane fritte, pezzetti di sedano, olive verdi snocciolate, salsa di pomodoro, cipolla, capperi, zucchero e aceto.

 

Zona di produzione: Sicilia Occidentale.

Video di Gusto