Carbone della Befana, la ricetta per farlo in casa

Condividi con:
Print

Carbone della Befana, la ricetta per farlo in casa

Secondo le antiche tradizioni, il giorno dell’Epifania chiude in bellezza le festività natalizie, con un ultimo carico di dolci, cioccolatini e caramelle per tutti i bambini. Quando, però, qualcuno è stato un po’ monello…nella calza trova il carbone!

Il carbone, ormai, è anch’esso un simpatico dolcetto a base di zucchero, la cui preparazione è facile, divertente e praticamente a costo zero!

Scopriamo insieme la ricetta del carbone della Befana fatto a casa, per un simpatico regalo a grandi e piccini.

  • Total Time: 30 min

Ingredients

Scale

Carbone della Befana: ingredienti

Dosi per circa 6 porzioni

Ingredienti

  • 500g di Zucchero Semolato
  • 100g di Zucchero a Velo
  • 100ml d’Acqua
  • 1 Albume d’uovo
  • 10ml di Alcol puro (o vodka)
  • Colorante alimentare nero

Instructions

Carbone della Befana: preparazione

Tempo di preparazione: 30 minuti

  1. Prendete una ciotola: inserite l’albume d’uovo e montatelo a neve con le fruste elettriche.
  2. Aggiungete poi lentamente 200g di zucchero semolato, continuando a montare.
  3. Aggiungete ora lo zucchero a velo al composto. Continuate a montare finché non si sarà in incorporato tutto lo zucchero.
  4. Aggiungete ora anche l’alcol o la vodka, sempre con le fruste attive.
  5. Passate ora al colorante alimentare: incorporatelo lentamente, sempre lavorando il composto, finché non otterrete il colore da voi desiderato. Continuate a montare finché non otterrete una glassa densa e omogenea.
  6. Prendete ora un pentolino, inserite l’acqua e lo zucchero semolato rimasto. Mettetelo sul fuoco, mescolando bene, finché non otterrete un caramello dorato (ci vorranno circa 10 minuti).
  7. Dopo aver abbassato la fiamma al minimo, aggiungete al caramello il composto che avevate preparato precedentemente. Mescolate subito ed in modo molto energico. Attendete qualche secondo e lasciate leggermente gonfiare il composto così ottenuto.
  8. Trasferite il tutto in uno stampo dai bordi alti, vi consigliamo quello da plumcake. Livellate subito il composto al suo interno.
  9. A questo punto dovete aspettare sia completamente freddo e solidificato per sformarlo. Fatto ciò, potete tagliarlo in pezzetti più o meno grossi, attenzione ovviamente a non farvi male!

Notes

Il vostro carbone della Befana è pronto per essere infilato all’interno delle calze dei vostri bimbi, sperando il prossimo anno siano meno monelli!

Volete giocare con la vostra fantasia? Provate coloranti diversi ed aromatizzate il composto con essenze o liquori particolari, il risultato sarà ancora più goloso e scenografico!

Buon appetito!

Hai fatto questa ricetta?

Condividi una foto e taggaci (@paesidelgusto) non vediamo l'ora di vedere cosa hai realizzato!