Carciofi alla parmigiana, alternativa alla classica ricetta | Paesi del Gusto

Carciofi alla parmigiana, alternativa alla classica ricetta

Jun Wang  | 24 Mag 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Parmigiana di carciofi

Immergiti in un viaggio culinario che trasporta i tuoi sensi in un vortice di sapori affascinanti con la Parmigiana di carciofi. Questo piatto delizioso e seducente è un’esplosione di gusto che combina la delicatezza dei carciofi con la cremosità del formaggio fuso e la freschezza dei pomodori. Uno strato perfetto di carciofi teneri, tagliati sottilmente e cotti al punto giusto, che si fondono armoniosamente con il formaggio mozzarella filante.Ogni strato è una promessa di sorprese gustative che si rivelano man mano che lo assaggi.

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 30 minuti 
  • Cottura: 35 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

6-8 carciofi
500 g di mozzarella
100 g di parmigiano grattugiato
400 g di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Caratteristiche

Provenienza: Sicilia
Tipologia piatto: Primo
Sapore: Vegetariano
Dove fare la spesa: Gastronomia

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 8

  • 5 preparazione generale
  • 2 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Inizia pulendo i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure e taglia le punte. Elimina anche il gambo e le foglie più basse. Taglia i carciofi a metà, quindi rimuovi la barbetta interna e tagliali a fette sottili. Metti le fette di carciofi in una ciotola d’acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.
  2. In una padella capiente, scaldare un filo d’olio d’oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati. Scola i carciofi e aggiungili nella padella. Lasciali cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno teneri. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  3. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C.
  4. In un’altra padella, versa la passata di pomodoro e aggiungi un pizzico di sale, pepe e basilico fresco tritato. Lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
  5. Tagliare la mozzarella a fette sottili.
  6. Prendere una teglia da forno e inizia ad assemblare gli strati: spalmare un po’ di salsa di pomodoro sul fondo, quindi disporre uno strato di fette di carciofi, uno strato di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la salsa di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano.
  7. Infornare la Parmigiana di carciofi nel forno preriscaldato e lascia cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e il formaggio fuso.
  8. Sfornare la Parmigiana di carciofi e lasciala riposare per qualche minuto prima di servirla. Decorala con alcune foglie di basilico fresco

Vino da abbinare

Etna bianco

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur