Carciofi gratinati, contorno gustoso

Jun Wang  | 25 Mag 2023
Carciofi gratinati

I carciofi gratinati si distinguono per la loro irresistibile croccantezza esterna e la morbida cremosità che avvolge i loro cuori teneri. Un vero e proprio connubio di elementi che si fondono armoniosamente per creare un piatto appagante e delizioso. Un vera e propria esperienze culinaria, partendo dalle foglie croccanti all’esterno avvicinandosi al tenero e gustoso cuore del carciofo.

1 SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20 minuti 
  • Cottura: 35-45 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

1 Ingredienti

4 carciofi grandi
2 spicchi d’aglio tritati
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
100g di pangrattato
100g di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino)
Succo di mezzo limone
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Carciofi gratinati

2 Caratteristiche

Provenienza: Puglia
Tipologia piatto: Antipasto, contorno
Sapore: Vegetariano
Dove fare la spesa: Gastronomia

3 Preparazione

Passaggi per la preparazione: 8

  • 5 preparazione generale
  • 2 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Rimuovere le foglie esterne più dure dei carciofi, tagliare via la parte superiore e utilizzando un coltello eliminare le punte delle foglie rimanenti.
  2. Tagliare anche il gambo alla base dei carciofi in modo che possano stare in piedi. Eliminare eventuali pelurie dal gambo e dalle foglie.
  3. Mettere i carciofi in una pentola con acqua bollente salata e il succo di limone. Far cuocere per circa 10 minuti o finché i carciofi sono morbidi ma ancora leggermente croccanti. Scolare i carciofi e lasciali raffreddare leggermente.
  4. In una ciotola, mescolare il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo e un pizzico di sale e pepe.
  5. Prendere un carciofo e spingere delicatamente le foglie verso l’esterno per creare uno spazio centrale. Riempire lo spazio tra le foglie con la miscela di pangrattato e formaggio. Ripetere il processo con gli altri carciofi.
  6. Disporre i carciofi in una teglia da forno leggermente oliata versando un filo di olio d’oliva  sui carciofi gratinati.
  7. Cuocere in un forno preriscaldato a 200° C  per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.
  8. Sfornare i carciofi gratinati e servili caldi come antipasto o contorno.

4 Vino da abbinare

Verdeca

Jun Wang
Jun Wang


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur