Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

PaesidelGusto  | 05 Giu 2019

Il carciofo spinoso di Sardegna DOP (anche detto carciofo spinoso sardo) è una particolare cultivar di Cynara scolymus presente in maniera endemica sul territorio regionale.

In questo senso, e anche tenuto conto della storicità del prodotto – diffuso su tutto il territorio della Regione Sardegna – è stato premiato con l’ambita Denominazione di Origine Protetta.

1 Cenni storici e curiosità

Il Carciofo spinoso di Sardegna costituisce una varietà dalle origini storiche molto antiche e radicate nel contesto regionale, anche se non si hanno elementi precisi sulla sua introduzione e diffusione nell’isola. Già nel secolo scorso, comunque questa coltura grazie al gradevole gusto ed alle sue doti terapeutiche, era discretamente diffusa, anche se la coltivazione era limitata agli orti familiari e quindi prevalentemente destinata all’autoconsumo.

Secondo i dati del catasto agrario, già nel 1929 la coltura del carciofo in Sardegna aveva carattere estensivo e si sviluppava su 1231 ettari, che dieci anni più tardi risultarono raddoppiati.

2 Scheda prodotto Carciofo spinoso di Sardegna

2.1 Descrizione sintetica del prodotto

Il carciofo spinoso di Sardegna è una pianta poliennale di taglia media con altezza di inserzione del capolino che varia dai 45 ai 70 cm. Ha portamento assurgente, attitudine pollonifera elevata, produzione scalare, rizomatosa.

Generalmente la foglia presenta un colore verde spinescente, ha dimensioni medie ed eterofillia elevata che si manifesta con la presenza di numerose foglie a lamina intera, in particolare nei primi stadi vegetativi della pianta. Le foglie precoci e le altre si presentano invece lobate o più frequentemente pennatosette (ovvero incise fino alla radice centrale).

Il capolino del carciofo appare conico con allungatura vagamente pronunciata, mediamente compatto e di dimensioni medie. L’altezza oscilla tra 10,5 e 14 cm, il diametro 6 e 9,5 cm.

Le brattee esterne di colore verde con ampie sfumature violetto-brunastre, grandi, allungate ad apice appuntito terminante con una spina gialla.  Le brattee interne si presentano di colore giallo paglierino con venature violette; peduncolo di lunghezza tra i 10 ed i 30 cm e spessore medio tra i 2 e 3,5 cm.

PaesidelGusto
PaesidelGusto



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur