Carne alla pizzaiola, ricetta facile e veloce

Jun Wang  | 12 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un piatto dal profumo avvolgente e dal sapore ricco, che cattura l’essenza autentica della cucina italiana. È un connubio perfetto tra la tenerezza della carne di manzo e la bontà della salsa di pomodoro arricchita da aromi mediterranei. Immagina delle succulente fette di carne di manzo, cotte alla perfezione e irrorate da una salsa aromatica dal sapore dolce e leggermente acidulo che bilancia perfettamente il sapore ricco e grasso della carne.

 

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 10 minuti 
  • Cottura: 25-30 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

4 fette di carne di manzo
400 g di pomodori pelati
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaio di basilico fresco tritato
Olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe q.b.
Mozzarella (facoltativa)

Carne alla pizzaiola con mozzarella

Caratteristiche

Provenienza: Campania
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 8

  • 2 preparazione generale
  • 5 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Tritare finemente la cipolla e schiacciare gli spicchi d’aglio.
  2. Scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente su fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla tritata e gli spicchi di aglio schiacciati e cuocere per qualche minuto fino a quando la cipolla diventa traslucida.
  3. Unire i pomodori pelati alla padella e schiacciali leggermente con una forchetta o un cucchiaio di legno. Se preferisci una salsa più liscia, puoi frullare i pomodori prima di aggiungerli alla padella.
  4. Aggiungere l’origano, il basilico fresco tritato, il sale e il pepe. Mescola bene gli ingredienti nella padella e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente.
  5. Nel frattempo, scaldare un’altra padella antiaderente con un filo di olio d’oliva. Aggiungi le fette di carne e cuocile per circa 2-3 minuti su ogni lato, o fino a quando non avranno una leggera costa dorata.
  6. Quando le fette di carne sono quasi pronte, aggiungere una generosa quantità di mozzarella su ogni fetta di carne. Coprire la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 2-3 minuti, o finché la mozzarella si scioglie e diventa filante e la carne avrà raggiunto la cottura desiderata.
  7. Togliere la padella dal fuoco e lascia riposare per qualche minuto per far rapprendere leggermente la mozzarella, rimuovere anche gli spicchi d’aglio schiacciati.
  8. Servire la carne alla pizzaiola calda, con un contorno come delle patate al forno oppure una fresca insalata.

Vino da abbinare

Aglianico del Taburn

Jun Wang
Jun Wang


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur