Castelmola, il sapore della Sicilia vista mare tra mandorle e liquori

Claudia Giammatteo  | 04 Mar 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Castelmola e il suo Vino alla Mandorla

Dal profumo inebriante la consistenza corposa, ecco la dolcezza del vino alla mandorla di Castelmola

Considerato uno dei “Borghi più belli d’Italia”, vero e proprio “balcone naturale” sopra Taormina per la sua posizione a strapiombo sul mare: Castelmola è caratterizzato da un’atmosfera senza tempo e permette di immergersi in una dimensione intima tra chiese cinquecentesche, abitazioni in pietra e botteghe, ma soprattutto farsi inebriare dal suo vino alla mandorla, il prodotto tipico del borgo e una delle eccellenze gastronomiche della Sicilia.

La storia del vino alla mandorla di Castelmola

Le origini del vino alla mandorla di Castelmola risale ai tempi antichi, quando i greci usavano aggiungere alcuni prodotti tipici siciliani ai vini che realizzavano sull’isola, così da renderli più aromatizzati e gustosi; in questo modo, riscontravano una maggiore richiesta da parte dei mercanti che giungevano ai porti siciliani.

Questa usanza antica fu ripresa da Vincenzo Blandano, famoso per esser stato il fondatore del primo caffè del borgo, ancora presente in Piazza Sant’Antonio nel centro storico, e che diede vita a questo elisir gustoso con l’intento di offrirlo ai visitatori e rendere la loro permanenza ancora più piacevole.

Il sapore delizioso del vino alla mandorla, attirò tanta gente a Castelmola, e il suo inventore lo battezzò “Balndanino”, in onore del suo cognome. L’usanza di offrirne un bicchiere è rimasto e viene utilizzata per dare il benvenuto ai turisti.

Quali sono le caratteristiche del vino alla mandorla di Castelmola?

Questo vino è un prodotto 100% siciliano, poiché nasce grazie a due specialità di questa terra, ovvero all’uva e alla mandorle della Sicilia. Questo elisir, un delizioso bianco secco aromatizzato con infusi di mandorle amare, erbe, essenze agrumate, zibibbo e caramello, si presenta con una colorazione ambrata scura e un profumo molto intenso di mandorle siciliane.

Il gusto del vino alla Mandorla di Castelmola è molto deciso e intenso, mentre la sua consistenza è corposa, quasi liquorosa. Viene servito rigorosamente ghiacciato ed è dolce ma dissetante allo stesso tempo, ideale da bere durante le calde giornate estive siciliane.

Il Blandanino, come ancora tutti lo chiamano, è un vino adatto a tutti, perfetto da gustare ammirando il paesaggio dal Belvedere di Castelmola, uno dei panorami più incantevoli della Sicilia che contempla le bellezze di Taormina.

Dove gustare il vino alla mandorla e altre delizie di Castelmola

Ovunque nel borgo. Ogni bottega espone una bottiglia di questo che è il prodotto simbolo della città. Inoltre, è ancora presente il caffè storico di Vincenzo Blandano, dove venne creato per la prima volta. Da provare anche il vino del Bar Turrisi, altro storico locale aperto nel 1947 e che rappresenta uno dei luoghi simbolo della Sicilia, presso il quale gustare anche altri sapori della cucina isolana e mediterranei; inoltre, questo è stato censito da “Focus” come uno dei sette bar più particolari al mondo, essendo una struttura su quattro livelli, posizionata tra Etna e mare, acqua e fuoco. Tutti da assaggiare anche i liquori e, ovviamente, i dolci della tradizione siciliana, tra le più ricche al mondo.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur