Le sue creazioni sono ormai diventate delle vere e proprie reliquie da raggiungere e conquistare durante un viaggio a Parigi, sui social colleziona milioni di followers e altrettanti like, ma alla base di tutto c’è una lunga carriera fatta di sperimentazione e amore per la pasticceria. Cédric Grolet, da tanti considerato come uno dei pasticcieri più famosi al mondo, è anche una presenza costante nella Ville Lumière e un vero e proprio ispiratore per quanti vogliono intraprendere questa carriera. Ma da dove nasce il suo genio? Scopriamolo insieme!
Cédric Grolet è nato in una piccola località della Loira, nel sud della Francia, il 28 agosto 1985. Sin da subito, ha mostrato talento e voglia di apprendere i segreti della pasticceria, e questa passione l’ha spinto a raggiungere a soli 21 anni la capitale francese. A Parigi, ha trovato lavoro presso la catena di negozi Fauchon, che dal 1800 si occupa di gastronomia di altissima qualità. Qui ha lavorato per 6 anni, affiancando Christophe Adam, per poi passare a lavorare all’hotel Le Meurice. È lo stesso hotel, per intenderci, dove ha soggiornato per oltre trent’anni Salvador Dalí, che ha accolto Gabriele D’Annunzio, Giorgio De Chirico, Elizabeth Taylor, Liza Minnelli. E dove, nel 2013, è divenuto chef Alain Ducasse, il genio della cucina francese, che ha nominato Grolet executive pastry chef.
Dopo l’esperienza al Meurice, Grolet ha deciso di “mettersi in proprio”, e sfruttare il già ampio seguito nel mondo social per aprire dei locali in cui proporre la sua idea di pasticceria. Oggi ce ne sono ben cinque, così collocati:
Tutti i locali, così come la possibilità di prenotare un tavolo o scegliere un prodotto da acquistare con il Click&Collect, sono consultabili sul sito del pasticcere cedric-grolet.com.
Visualizza questo post su Instagram
Lo stile di Cédric Grolet nella realizzazione delle sue specialità dolciarie è soprattutto rivolto alla realizzazione di dolci che sembrano frutta. Una particolare tecnica realizzativa, basata sull’uso di stampi in silicone su misura e su aerografi, permette di riprodurre i colori, le sfumature e persino le texture della frutta, tra cui quelle più apprezzate sono limoni, mele e fichi. Grolet ha anche pubblicato il libro Frutti – L’arte della pasticceria nel 2021, per spiegare le sue spiegazioni di “pasticceria haute couture”, in cui sono presenti anche dolci apparentemente tradizionali, come la Saint-Honoré, ma trasformati in splendidi fiori o una pizza che è decorata con cioccolato, crema di tartufo nero e crème fraiche.
Spesso oggetto di polemica e critiche per i suoi prezzi (un pasticcino o una piccola torta può costare fino a 30 euro al prezzo), il lavoro di Grolet si avvale tuttavia di ingredienti di altissima qualità, spesso biologici o prodotti con particolari tecniche artigiane. La location dei suoi locali, al centro delle città più eleganti del mondo, rende poi ancora meno economico il tutto. L’esperienza di degustazione, per la quale molti accettano di fare file chilometriche, è però in generale considerata molto buona, e sicuramente scenografica.
Nonostante Grolet non sia il pasticcere più seguito dei social, la sua presenza nelle varie reti sociali è davvero imponente. Il suo profilo Instagram è seguito da 9,4 milioni di persone, mentre su TikTok da 6,3 milioni. Su Instagram sono diventate celebri le sue collab, video in cui mostra tutte le fasi di preparazione di una ricetta insieme a personaggi famosi: tra questi l’attrice Blake Lively, il collega pasticcere Amaury Guichon e l’influencer Chiara Ferragni.
Foto copertina: tatlerasia.com
Trovarsi improvvisamente dall’altra parte del mondo e sentirsi decisamente a casa, ...
È una delle aperture autunnali da non perdere a Roma: i primi giorni di ottobre ...
Monreale, che dall'alto della sua collina domina la Conca d'Oro, è una delle città ...
Non è un caso che sia presente in ogni classifica dei migliori al mondo, e che sia ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur