La cheesecake che incontra l’estate: è proprio il dolce che amerai assaggiare!

Stefano Maria Meconi  | 11 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
cheesecake al limone

La cheesecake è un dolce amato in tutto il mondo, ma quando arriva l’estate, è il momento di dare un tocco di freschezza e leggerezza a questo classico. Ecco quindi la nostra versione estiva: la cheesecake al limone! Un dolce freddo, senza cottura, perfetto per le giornate calde. La sua cremosità si unisce alla freschezza e all’acidità del limone, creando un equilibrio di sapori davvero irresistibile.

Cheesecake: la torta che spopola in Italia soprattutto d’estate

La cheesecake è un dolce che ha origini molto antiche, risalenti addirittura alla Grecia antica. Tuttavia, la versione che conosciamo oggi è più vicina a quella sviluppata negli Stati Uniti nel XIX secolo. In Italia, la cheesecake è diventata popolare solo negli ultimi decenni, ma ha subito conquistato il palato degli italiani. La versione al limone, in particolare, è molto amata per la sua freschezza e leggerezza.

Il Limone: è fresco e fa bene!

Sapevate che il limone, oltre a dare un tocco di freschezza alla cheesecake, ha anche molte proprietà benefiche? È ricco di vitamina C, ha proprietà antiossidanti e aiuta a migliorare la digestione. Inoltre, il contrasto tra la dolcezza della base di biscotti e la crema di formaggio e l’acidità del limone rende questa cheesecake davvero unica.

Cosa serve: ecco gli ingredienti

Tipo di ricetta: Dolce

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti + tempo di raffreddamento

Ingredienti principali: Biscotti secchi, burro, miele, formaggio spalmabile, panna da montare, zucchero a velo, gelatina, vaniglia, limone

Prepariamola insieme

Iniziate preparando la base della cheesecake. Tritate i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso e il miele. Pressate il composto sul fondo di una teglia e lasciate raffreddare in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo, preparate la crema di formaggio. Mescolate il formaggio spalmabile con la panna da montare, lo zucchero a velo, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta a bagnomaria. Versate la crema sulla base di biscotti e lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Per la gelatina al limone, mescolate il succo di limone con l’acqua e lo zucchero. Aggiungete la gelatina ammollata e fate scaldare a fuoco basso fino a quando la gelatina non si sarà sciolta. Lasciate intiepidire la gelatina e poi versatela sulla cheesecake. Lasciate raffreddare in frigo per altre 4 ore.

Servite la cheesecake al limone fredda, decorata con scorze di limone candite.

Buon appetito da Paesi del Gusto!

La cheesecake al limone è un dolce perfetto per l’estate, fresco e leggero ma allo stesso tempo cremoso e gustoso. È facile da preparare e sicuramente conquisterà i vostri ospiti!
Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur