Alessandro Borghese: chi è, famiglia e programmi televisivi

Stefano Maria Meconi  | 20 Feb 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Non è solo uno chef, e tanto meno il protagonista di programmi TV che ormai sono entrati nell’immaginario collettivo. Alessandro Borghese è anche un figlio d’arte, un personaggio eclettico e camaleontico che ha trasformato il rapporto degli italiani con la cucina e il piccolo schermo. Una carriera folgorante che lo ha portato a divenire uno dei cuochi più conosciuti e ricercati d’Italia, con una storia tutta da raccontare.

Uno chef giramondo

Classe 1976 e nativo di San Francisco, Alessandro Borghese è il figlio dell’attore Luigi Borghese (scomparso nel 2016) e di Barbara Bouchet, attrice di origine tedesca che ebbe un grande successo soprattutto negli anni ’70, con le commedie sexy all’italiana del periodo. Cresciuto tra gli Stati Uniti e l’Italia, si diploma alla scuola americana di Roma e subito dopo inizia a viaggiare per il mondo tra Londra, San Francisco, Parigi, New York e Milano, dove nel 2017 apre il ristorante Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità.

Tutte le donne di Alessandro Borghese: la mamma, la moglie e le due figlie

Tra le donne più importanti della vita di Borghese c’è sicuramente la moglie, lo chef dal 2009 è infatti sposato con Wilma Oliviero, che è un ex volto noto del mondo dello spettacolo e che oggi si occupa dell’AB Normal, la società del marito. Wilma di fatto gestisce da dietro le quinte tutto il lavoro di Alessandro, dai programmi tv al ristorante e insieme formano una squadra perfetta. Dall’amore tra Alessandro e Wilma sono nate le due figlie di Borghese, Arizona e Alexandra. In molti non sanno però che lo chef ha anche un figlio, che è nato da una precedente relazione e che Borghese ha scoperto di avere dopo alcuni anni dalla sua nascita.

L’incontro con la TV

La prima apparizione di Alessandro Borghese in TV è nel 2005, quando inizia a condurre il programma Cortesie per gli ospiti (oggi al suo posto, come giudice-chef, c’è Roberto Valbuzzi). Da lì in poi, soprattutto su Real Time, TV8 e sui canali SKY ha collezionato una serie di programmi davvero incredibile, tra cui:

  • L’ost (2005)
  • Chef per un giorno (2007-2011)
  • Cucina con Ale (2011-2012)
  • Junior MasterChef Italia (2014-2016)
  • Cuochi d’Italia (2017-2019, 2021)

Il programma che più è iconico di Alessandro Borghese è però sicuramente 4 ristoranti, giunto nel 2024 alla sua nona edizione con oltre cento puntate e una media di 3-400mila spettatori per ogni puntata. Non solo Italia, perché questo programma ha esplorato i territori più disparati, arrivando anche a giudicare il miglior ristorante italiano di Hong Kong. Da 4 ristoranti sono poi nati numerosi format analoghi: 4 hotel con Bruno Barbieri, Il forno delle meraviglie con Fulvio MarinoLittle Big Italy con Francesco Panella.

Tra i prossimi progetti, a marzo 2024 partirà la nuova stagione di Alessandro Borghese Celebrity Chef, con la presenza di Riccardo Monco e della celebre cantante, attrice e presentatrice napoletana Marisa Laurito.

Come seguire Alessandro Borghese sui social

Non solo in TV: Alessandro Borghese è davvero molto attivo anche sui social. I suoi canali, sempre aggiornati con news e curiosità dalla sua vita privata e professionale, sono seguitissimi. Su Instagram può contare su oltre 2 milioni di followers; la pagina Facebook ha 1,2 milioni di “Mi piace” e il canale Twitter-X è seguito da 173mila persone.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur