Immaginate un pasta sofficissima, come quella del maritozzo, arricchita con mosto e uvetta e da una deliziosa glassa di zucchero. Non sarebbe una ricetta squisita? Be esiste e si chiama ciambella al mosto, chi è dei Castelli Romani ne sa qualcosa. Questo dolce è tipico di Marino, città nota per la sua celebre Sagra dell’Uva durante la quale le fontane “danno vino” e succede sul serio. Sempre al vino è legata questa ciambella che viene realizzata durante la sua produzione, con il mosto, ovvero un succo d’uva che sta per iniziare la sua fermentazione che lo trasformerà in vino.
Per i marinesi questa ciambella è così importante che hanno deciso di dedicargli una sagra, la” sagra della ciambella al mosto“. Secondo alcuni questa ciambella ha una ricetta così antica che si fa risalire al’600 anche se la produzione effettiva viene fatta risalire al XVII secolo. Non esiste una ricetta univoca, anzi a Marino ogni famiglia ha la sua ricetta segreta che conserva gelosamente e tramanda da generazione in generazione.
250 ml mosto (se si desidera un gusto più marcato anche 300)
120 ml di latte ( da bilanciare a seconda del mosto messo quindi 70 ml se si abbonda con il mosto )
1 tuorlo
250 gr Farina Manitoba
300 gr Farina 0’
6 gr Lievito di birra
50 gr Burro
Un pizzico di sale
90 gr Uvetta sultanina
Anice qb
Zucchero a velo
Acqua
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Sono tanti i motivi per cui decidere di fare una vacanza in montagna in ...
Trovarsi improvvisamente dall’altra parte del mondo e sentirsi decisamente a casa, ...
È una delle aperture autunnali da non perdere a Roma: i primi giorni di ottobre ...
Monreale, che dall'alto della sua collina domina la Conca d'Oro, è una delle città ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur