Si può congelare un alimento che sta per scadere? Questa è la risposta definitiva

Francesco Garbo  | 11 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Possiamo congelare gli alimenti che stanno per scadere? Sicuramente il congelatore è un prezioso alleato contro lo spreco di cibo ma ci sono situazioni in cui forse sarebbe meglio evitare di congelare determinati cibi. Vediamo quali.

Sappiamo che se mettiamo un cibo in frigorifero possiamo rallentare i batteri nella loro crescita ma non possiamo di certo fermali, ma che succede se li surgeliamo? Bisogna tenere presente che negli alimenti è presente una certa carica batterica, questa non svanisce per magia se congeliamo un cibo. Quindi in sostanza se congeliamo un cibo non buono lo scongeliamo non buono. Il congelamento riesce solo a bloccare la crescita batterica, quindi i batteri con il salire delle temperature torneranno a proliferare.

I batteri non muoiono ma i nematodi si

Qui sorge un dubbio. Perché quindi si dice che il pesce crudo debba essere abbattuto per motivi di sicurezza se congelando un prodotto i batteri non muoiono? Bisognerebbe essere degli scienziati per analizzare la situazione in maniera corretta ma ci sta sapere che il pesce viene congelato per eliminare il rischio di anisakis, un verme nematode che attacca molti pesci, un verme appunto. Come essere vivente al momento in cui viene congelato muore.

Quindi bisogna congelare alimenti in buono stato, come se dovessimo mangiarli in quel momento, questo perché se congelo un alimento in buono stato lo scongelo in buono stato. Teniamo anche presente che lo scongelamento è una fase delicata, questo va effettuato infatti a temperatura controllata, il modo migliore per scongelare il cibo è metterlo la sera prima in frigo. Questo perché se lo lasciamo scongelare a temperatura ambiente la parte esterna si scongelerà molto prima della parte interna. In ogni caso teniamo presente che con la cottura si uccidono la gran parte dei batteri, precisamente con una cottura che superi i 65°C.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur