Mantenere il nostro cervello in salute è un compito che passa anche per la tavola, una buona alimentazione può nutrire il nostro cervello e può aiutarci a tenerlo in salute. Una dieta equilibrata e priva di troppi grassi, bilanciata e regolare non solo aiuta il nostro corpo a stare lontano da patologie come diabete e obesità o anche malattie cardiovascolari ma aiuta il nostro cervello a rimanere attivo e in forma per più tempo. Ci sono infatti alcuni cibi che sono preziosi per memoria e concentrazione che sono un vero e proprio toccasana per il cervello. Vediamo nel dettaglio quali sono i cibi da aggiungere alla prossima lista della spesa.
Fragole, mirtilli, lamponi e more oltre ad essere deliziosi sono ricchi di flavonoidi, vitamine e antiossidanti. I frutti di bosco sono un prezioso aiuto con la memoria a lungo termine e proteggono il cervello. Potete consumarli come spuntino di metà mattina o utilizzarli per arricchire una yogurt bianco.
Stimolano la produzione dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore coinvolto nella memoria e nell’apprendimento. Inoltre, favoriscono la trasmissione dei segnali nervosi.
Verdure come spinaci e broccoli hanno un alto contenuto di folati, vitamina K e antiossidanti che sono preziosi per lo sviluppo della memoria e della concentrazione.
Queste piccole bacche rosse sono ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali che le rende un valido aiuto per combattere lo stress ossidativo, favoriscono la memoria e la concentrazione.
Pesci come il salmone o anche la trota, che costa meno e ha le stesse proprietà, hanno un buon ruolo per la memoria e l’apprendimento grazie alla ricchezza di Omega-3 che aiuta a sviluppare la funzione cognitiva.
Oltre ad essere molto buono il cacao e il cioccolato fondente sono importanti per l’apporto di flavonoidi, antiossidanti e caffeina che stimola la concentrazione e migliora la funzione celebrale.
Si sa che i semi sono un prezioso alleato del nostro cervello, grazie infatti alla ricchezza di Omega-3, Omega-6 e vitamina E, favoriscono l’attività cerebrale. Hanno anche un ottimo potere di contrasto contro l’azione dei radicali liberi e migliorano la comunicazione neuronale. Potete consumare le noci e i semi per uno spuntino veloce o a colazione insieme ai cereali nel latte.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
La cucina italiana, famosa in tutto il mondo, rappresenta un richiamo irresistibile ...
Una sorta di storia d'Italia ripercorsa attraverso un viaggio nel mondo della pasta ...
Mentre il freddo invernale avvolge dolcemente i paesaggi pittoreschi della Valle ...
L'8 dicembre in Italia risplende di una luce speciale, celebrando l'Immacolata ...
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur