Non è solo una ricetta natalizia, ma soprattutto in Scandinavia sono onnipresenti in ogni cafè che si rispetti. Il loro è un sapore di casa, di inverno e di caminetto acceso, un vero e proprio comfort food da servire con una bevanda calda vicino. Stiamo parlando dei cinnamon rolls, una pasta lievitata impreziosita dalla profumatissima cannella. Un dolce non troppo difficile da realizzare soprattutto se la ricetta è di Fulvio Marino. In occasione dell’uscita del suo terzo libro, completamente dedicato al mondo dei dolci e dei lievitati, ho deciso di chiamare Fulvio per farmi raccontare come nasce la sua passione per i dolci e con l’occasione gli ho chiesto la ricetta di questi deliziosi dolci alla cannella. Dopo il libro sulla pizza e quello sul pane, dulcis in fundo anzi Dulcis in Forno, per citare il titolo della sua ultima opera, siamo arrivati al volume dedicato alla pasticceria, come lo definisce Fulvio stesso “il mio terzo step. Ho iniziato con la piazza, il pane e poi alla fine sono arrivato alla pasticceria, è un amore cresciuto lentamente, inizialmente non amavo i dolci ma poi mi sono appassionato sempre di più. La sfida della pasticceria è la più grande, la massima espressione, la parte più divertente del lato della panificazione.”
“Ne ho tanti ma in questo ultimo periodo mi piacciono molto gli sfogliati anche perché mi stanno dando le soddisfazioni più grandi, i croissant, il pain au chocolat“.
“Sì, si possono fare tutte, basta essere preparati perché la pasticceria richiede le giuste strumentazioni, bisogna cercare di declinare le ricette in versione casalinga, cosa che ho fatto nel libro. Il libro è impostato per essere per tutti, per chi a casa vuole divertirsi con la pasticceria. La prima parte è come quella di un manuale, mi soffermo sulla spiegazione degli ingredienti, molto pratica, parlo di tutti ingredienti singolarmente.” Non poteva mancare una parte dedicata alle farine ovviamente, parte fondamentale della ricetta. “Sono un mugnaio e ritengo che le farine siano importantissime. Si procede poi con le tecniche, le sfogliate come impastare, come realizzare le brioche”.
Impasto lasciato lievitare per 12 ore in frigorifero e poi per 2 ore a temperatura ambiente nel pirottino.
15 minuti a 180 °C.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur