I cinnamon rolls come non li avete mai mangiati, ecco la ricetta (esclusiva) di Fulvio Marino | Paesi del Gusto

I cinnamon rolls come non li avete mai mangiati, ecco la ricetta (esclusiva) di Fulvio Marino

Francesco Garbo  | 30 Gen 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Credits: Archivio personale Fulvio Marino

Non è solo una ricetta natalizia, ma soprattutto in Scandinavia sono onnipresenti in ogni cafè che si rispetti. Il loro è un sapore di casa, di inverno e di caminetto acceso, un vero e proprio comfort food da servire con una bevanda calda vicino. Stiamo parlando dei cinnamon rolls, una pasta lievitata impreziosita dalla profumatissima cannella. Un dolce non troppo difficile da realizzare soprattutto se la ricetta è di Fulvio Marino. In occasione dell’uscita del suo terzo libro, completamente dedicato al mondo dei dolci e dei lievitati, ho deciso di chiamare Fulvio per farmi raccontare come nasce la sua passione per i dolci e con l’occasione gli ho chiesto la ricetta di questi deliziosi dolci alla cannella. Dopo il libro sulla pizza e quello sul pane, dulcis in fundo anzi Dulcis in Forno, per citare il titolo della sua ultima opera, siamo arrivati al volume dedicato alla pasticceria, come lo definisce Fulvio stesso “il mio terzo step. Ho iniziato con la piazza, il pane e poi alla fine sono arrivato alla pasticceria, è un amore cresciuto lentamente, inizialmente non amavo i dolci ma poi mi sono appassionato sempre di più. La sfida della pasticceria è la più grande, la massima espressione, la parte più divertente del lato della panificazione.”

Intervista a Fulvio Marino, il maestro della panificazione

Qual è il tuo dolce preferito?

“Ne ho tanti ma in questo ultimo periodo mi piacciono molto gli sfogliati anche perché mi stanno dando le soddisfazioni più grandi, i croissant, il pain au chocolat“.

Le ricette di pasticceria richiedono attrezzature specifiche, questo si sa. Ma possiamo comunque realizzare tutte le ricette del libro a casa?

“Sì, si possono fare tutte, basta essere preparati perché la pasticceria richiede le giuste strumentazioni, bisogna cercare di declinare le ricette in versione casalinga, cosa che ho fatto nel libro. Il libro è impostato per essere per tutti, per chi a casa vuole divertirsi con la pasticceria. La prima parte è come quella di un manuale, mi soffermo sulla spiegazione degli ingredienti, molto pratica, parlo di tutti ingredienti singolarmente.” Non poteva mancare una parte dedicata alle farine ovviamente, parte fondamentale della ricetta. “Sono un mugnaio e ritengo che le farine siano importantissime. Si procede poi con le tecniche, le sfogliate come impastare, come realizzare le brioche”.

Cinnamon rolls: ecco la ricetta di Fulvio Marino in esclusiva per Paesi del Gusto

Per l’impasto

  • 1 kg di farina tipo O forte (390 W, P/L 0,7, 16% proteine)
  • 20 g di lievito di birra
  • 300 g di acqua
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di uova
  • 20 g di sale
  • 200 g di burro
  • 3 g di cannella in polvere
  • 1 bacca di vaniglia

Per la farcitura

  • 50 g di zucchero bianco
  • 50 g di zucchero muscovado
  • 20 g di cannella in polvere

Per la guarnizione

  • 1 uovo sbattuto
  • 30 g di burro fuso

Preparazione

  1. Impastare tutti gli ingredienti, tranne il burro, e amalgamare per 15 minuti circa, fino a quando il composto è bello omogeneo.
  2. Aggiungere lentamente il burro a pezzetti e impastare per altri 10 minuti.
  3. Lasciare lievitare all’interno di una ciotola per 12 ore in frigorifero.
  4. Una volta trascorso il tempo previsto, spostare il composto sul piano di lavoro e stendere la pasta con il matterello in modo da formare un rettangolo.
  5. Farcire la superficie spennellando con il burro fuso e distribuendo il mix di zuccheri e cannella in polvere.
  6. Piegare l’impasto su sé stesso così da ottenere due strati di ripieno, appiattire leggermente con il matterello e tagliare delle striscioline della larghezza di circa 5 cm.
  7. Dividere ogni striscia in tre parti, lasciando intera l’estremità superiore. Creare una treccia e arrotolarla nuovamente su sé stessa, dandole una forma rotonda.
  8. Adagiare le cinnamon rolls all’interno degli stampi da muffin, lasciare lievitare fino al raddoppio e bagnare con il mix di uovo e burro fuso.
  9. Infornare e cuocere a 180 °C per 15 minuti.

Lievitazioni

Impasto lasciato lievitare per 12 ore in frigorifero e poi per 2 ore a temperatura ambiente nel pirottino.

Cottura

15 minuti a 180 °C.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur