Cipolla di Sermide

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019  | Tempo di lettura: 2 minuti

La Cipolla di Sermide è di colore giallo paglierino. Bulbo erbaceo dalle numerose virtù, la cipolla è composta per la maggior parte di acqua ed è ricca di vitamine B e C e di ferro, zolfo, fosforo, calcio, potassio e sodio, con solo 26 calorie per 100 grammi di prodotto.

 

Area di produzione
In provincia di Mantova, la coltivazione della cipolla occupa un ruolo certamente significativo all’interno delle diverse produzioni ortofrutticole; in particolare nei comuni di Carbonara di Po, Sermide e Felonica. 

 

Caratteristiche
Di forma globosa, la Cipolla di Sermide ha un diametro di 50-80 mm. e peso 120-150 grammi. Inoltre, ha proprietà diuretiche, depurative e regolatrici dell’intestino.

 

Cenni storici e curiosità
Tra i pochi cibi presenti sulle tavole anche nei periodi di guerra e carestia, la cipolla è stata considerata per molti secoli, soprattutto nel periodo medievale, un alimento povero.
Durante il Rinascimento, tuttavia, anche questo umile prodotto della terra ha trovato posto sulle tavole nobiliari come elemento di spicco per le sue, mai ben chiarite, proprietà afrodisiache. Già alla fine del ’500 furono dedicati alla cipolla trattati in volgare come quello di Baldassarre Pisanelli che citava le cipolle del mantovano come “…grossissime ed eccellentissime” (dal trattato “Natura e dei cibi”, Bergamo 1583). Oggi, invece, la cipolla è apprezzata soprattutto per le sue caratteristiche nutrizionali.
La cipolla aiuta a mantenere l’elasticità delle arterie, protegge il fegato e previene i disturbi della prostata ed è indicata anche per i diabetici, poiché mantiene basso il livello di glucosio nel sangue.
Ed ancora, trova largo impiego anche nei rimedi tradizionali, ad esempio, per alleviare i dolori di punture d’insetto e geloni oppure, grattugiata, contro l’acne.

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur