Cocktail di gamberi, un antipasto perfetto per Natale. La ricetta
Cocktail di gamberi: sfizioso e semplice da preparare
Non può mancare sulla tavola delle feste: sfizioso, saporito e delicato, il cocktail di gamberi è un perfetto antipasto ormai entrato nella tradizione natalizia. La sua preparazione, semplice e veloce, lo rende un utile alleato quando si vuole ottenere un ottimo risultato risparmiando tempo ed energie. Ovviamente, la riuscita di questo delizioso antipasto dipende soprattutto dall’equlibrio dei suoi ingredienti e dalla loro freschezza. Ultimo, ma non meno importante dettaglio, è il tempo di preparazione: la salsa dovrà avere il suo tempo per riposare o un sapore prevarrà sull’altro aumentando il grado di acidità.
Scopriamo la ricetta per un cocktail di gamberi perfetto.
Ingredients
Gli ingredienti del cocktail di gamberi
- 400 gr di gamberetti
- lattughino o insalata
- 200 gr di maionese
- 60 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaio di senape dolce
- 1 cucchiaio di salsa Worcester
- 2 cucchiai di ketchup
- 50 ml di cognac
Instructions
La preparazione
- Per prima cosa, preparate i gamberi sgusciati: lessateli giusto un paio di minuti, scolateli e metteli ad asciugare adagiandoli sulla carta da cuicna. Ricordate che, per essere insaporiti e conditi, dovranno essere completamente asciutti e freddi.
- Mentre aspettate che i gamberi stemperino, prendete una terrina e versate all’interno la maionese, la senape dolce, il cognac e il ketchup.
- Mescolate il tutto e alla fine incorporate la panna. Quando avrete raggiunto una salsa omogenea, riponetela in frigorifero, dove dovrà restare per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo previsto per raggiungere un perfetto equilibrio tra gli ingredienti, preparate il piatto da portata che userete per servire, riponendo un letto di lattughino (naturalmente lavato e asciugato).
Notes
Per un impiattamento perfetto, potete guarnire con delle fettine di limone, con del prezzemolo o con gli stessi gamberetti che avrete tenuto da parte.