Parola di pasticcere: se vuoi preparare la colomba di Pasqua a casa, ecco 3 cose che devi assolutamente fare

Marianna Di Pilla  | 20 Mar 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti

Fare la colomba di Pasqua fatta in casa potrebbe sembrare una missione impossibile ma non lo è. Ci sono dei suggerimenti da seguire e dei segreti da conoscere per preparare una colomba pasquale fatta in casa (ma buona come quella che compri in pasticceria).

Qui trovi la ricetta per fare la colomba di Pasqua di Verona, a cui ‘aggiungere’ questi 3 trucchi che ti garantiscono un risultato perfetto.

Colomba pasquale
Colomba pasquale

La colomba che si fa a Pasqua è un dolce che presenta molte affinità con il panettone di Natale, da cui differisce per alcuni elementi. Primo tra tutti la forma che, come dice il nome, richiama quella di un uccello in volo.

Con un impasto arricchito con frutta candita e una glassa di zucchero e mandorle in superficie, la colomba è uno di quei dolci che non può mancare sulle tavole di Pasqua. La soddisfazione è ancora più grande se porti in tavola una colomba homemade per cui tutti i tuoi ospiti, famigliari e amici non potranno che riempirti di complimenti.

Colomba di Pasqua, 3 cose da non sbagliare

Colomba di Pasqua
Colomba

Quali sono i trucchetti da conoscere per una colomba fatta in casa a regola d’arte?

Noi te ne proponiamo 3: semplici, veloci e di facile esecuzione, ti rubano pochissimo tempo e ti garantiscono un risultato eccezionale.

  1. Utilizza il lievito madre

Sono tantissimi gli aspiranti cuochi e provetti chef che usano il lievito di birra nella ricetta della colomba. I migliori pasticceri suggeriscono però di preferire il lievito madre che consente di ottenere un risultato più ricco e strutturato e una vera e propria sinfonia di aromi.

  1. Controlla la temperatura con attenzione

Potrebbe sembrare un consiglio facilmente intuibile e quasi banale, ma in realtà non lo è. È essenziale controllare la temperatura interna durante la cottura con un termometro, assicurandoti che il cuore raggiunga circa 93°C per una cottura impeccabile.

  1. Mai capovolgere la colomba

A meno che tu non abbia seguito il primo consiglio utilizzando il lievito madre al posto del lievito di birra. Se invece hai utilizzato quello di birra, è necessario capovolgere la colomba a testa in giù dopo la cottura.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur