La colomba pasquale è un dolce tradizionale di Verona e della sua provincia, che viene ovviamente preparato nel periodo di Pasqua.
La colomba pasquale fu creata a Verona, alla fine dell’Ottocento. La sua origine risale ai pani plastici della tradizione egiziana e greca, che continuò poi con quella romana e avevano funzioni magiche ed votive. Queste tradizioni, mutate nei significati, si mantennero col Cristianesimo ed assunsero, nelle varie regioni e province, forme e significati diversi.
Nel periodo pasquale, centro del Credo Cristiano, questa manifestazione a Verona è continuata con la formazione di pani dolci che, nella seconda metà dell’Ottocento, con l’introduzione del lievito di birra in sostituzione del lievito naturale ed il progresso della tecnica molitoria (1830 comparsa dei mulini a cilindri), andò sempre più raffinandosi creando delle vere e proprie attività di fine pasticceria con l’aggiunta di mandorle, nocciole e frutta candita, come la nostra Colomba Pasquale.
Oltre che espressione d’un alto livello di pasticceria artigianale la Colomba Pasquale rappresenta un’importante specializzazione agroalimentare dell’industria veronese.
Sebbene la colomba pasquale di Verona sia universalmente nota, non si tratta dell’unico esempio di dolce di questo tipo in Italia. In Sicilia, infatti, è ancora oggi possibile consumare i palummeddi (palombelle), dolci con forma e preparazioni simili.
È emersa una soluzione innovativa e sostenibile per ridurre lo spreco di cibo: ...
La cucina italiana, famosa in tutto il mondo, rappresenta un richiamo irresistibile ...
Una sorta di storia d'Italia ripercorsa attraverso un viaggio nel mondo della pasta ...
Mentre il freddo invernale avvolge dolcemente i paesaggi pittoreschi della Valle ...
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur