Come diventare chef: studi da fare e pratica

Condividi con:

Come diventare chef, che studi fare e che pratica? La prima cosa da fare è capire se cucinare è la tua vera passione. Se non ti piace farlo, ti danno fastidio i tempi morti o non sai reagire al meglio quando ci sono delle richieste particolari dei clienti, è meglio lasciar perdere.

Se, invece, diventare chef è proprio il tuo sogno, ecco da dove cominciare.

Come diventare chef, studi da fare

Per diventare un cuoco di professione, non puoi fare a meno di ottenere un diploma alberghiero. Se puoi, scegli l’indirizzo Tecnico dei servizi di ristorazione Tecnico dei servizi turistici. Qui, oltre a studiare, farai molta pratica e potrai capire quali sono le dinamiche tra sala e cucina quando si lavora.

In più, potrai capire come funziona la gerarchia in cucina. Purtroppo, però, il diploma alberghiero spesso non basta. Se non hai più l’età per il diploma, puoi frequentare uno stage o un corso di cucina professionalizzante. Spesso, sono proprio le Regioni a organizzarli. Tieniti informato presso entidi formazione accreditati.

Come diventare chef, pratica dopo il diploma

Il diploma è solo l’inizio. Subito dopo hai due soluzioni complementari. Frequentare corsi e academy di chef stellati e studiare all’università, possibilmente Economia. Cosa c’entra? Quando avrai il tuo locale, sarà molto semplice e pratico gestire i tuoi conti con comodo.

Questo è il tempo giusto per specializzarti in un settore specifico della cucina e della pasticceria. Se hai modo, viaggia all’estero, oppure nelle città italiane che vantano una grande tradizione in cucina. Una volta completato anche questo percorso, mettiti alla prova creando un tuo locale o lavorando per gli hotel di lusso.

Non preoccuparti di iniziare con un lavoro umile. Tutti gli chef più rinomati hanno iniziato lavando i piatti! Ricorda sempre che l’umiltà, ma anche la fiducia in se stessi, la voglia di mettersi in gioco e la caparbietà sono doti che vengono molto apprezzate in cucina, accanto a cura e attenzione.