Comincia la scuola, cosa mettere nello zaino? Ecco qualche idea per una merenda sana | Paesi del Gusto

Comincia la scuola, cosa mettere nello zaino? Ecco qualche idea per una merenda sana

Francesco Garbo  | 12 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La scuola è ripartita tra zaini e diari nuovi i ragazzi sono pronti a iniziare un nuovo anno scolastico. Parte fondamentale durante la giornata è la merenda che deve essere giusta e ben equilibrata per fornire le giuste energie per portare a termine la giornata. Ecco dunque qualche consiglio per una merenda sana ed equilibrata.

Indice dei contenuti

La merenda perfetta

In linea generale meglio optare per uno yogurt, un panino o frutta secca piuttosto che sulle merendine che, se pur pratiche, sono un concentrato di conservanti e grassi dannosi. Lo spuntino di metà mattina deve essere equilibrato ma anche goloso. Importante è variare di giorno in giorno per invogliare il bambino a consumare lo snack e non farglielo odiare rendendolo monotono.

Sicuramente la frutta è la merenda migliore, salutare e leggera. Non è però la soluzione più pratica e appetibile per i bambini. Per rendere la frutta più invitante si può preparare una macedonia con frutta mista ingolosendola con qualche scaglia di cioccolato fondente e un cucchiaio di miele se si vuoi addolcire. Oltre alla merenda dolce si può optare per quella salata come pane e prosciutto oppure crackers, meglio se fatti in casa, o anche pezzi di grana.

Importante accompagnare il cibo solido con delle bevande, dalla semplice acqua a succhi di frutta o frullati. Se conservato in una piccola borsa frigo è ottimo anche lo yogurt di vari gusti, ottimi anche budini e creme realizzate in casa. Importante sempre però mantenere refrigerato questo tipo di alimenti.

Pratica e nutriente la frutta secca come prugne e albicocche preziosi per la fibra e per la giusta carica che riescono a conferire senza però appesantire la digestione. Potete aggiungere alla frutta secca anche quella a guscio come mandorle, noci e nocciole, un vero mix energetico. Se avete tempo libero sfogo alla creatività con ciambelloni, torte, muffin e biscotti realizzati in casa.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur