Settembre è il mese del rientro, le vacanze sono finite e si ritorna alle solite abitudini tra lavoro, sport e i vari impegni che ognuno di noi ha. Per quanto riguarda i prodotti di stagione siamo in un momento di transizione tra estate e autunno. Ecco quindi quale frutta e verdura comprare in questo periodo.
Con il suo sapore gradevolmente amaro la cicoria ci ricorda l’inverno e il periodo freddo ma in questo momento se ne trova già tra i campi. Ottima se bollita in poca acqua e per breve tempo per evitare di disperdere inutilmente troppe sostanze nutritive preziose. Una volta cotta potete ripassarla semplicemente in padella con peperoncino o utilizzarla come base di un risotto ad esempio.
Il suo profumo e il suo sapore ci ricordano inevitabilmente l’autunno e Halloween, la festa che la vede come protagonista assoluta sulle tavole. Saporita, ricca di nutrienti preziosi come i carotenoidi. Ne esistono moltissime varietà con forme diverse e profumi mai uguali. Molte le ricette a base di zucca anche se probabilmente per gustarla a pieno la miglior ricetta è un bel risotto cremoso con zucca e rosmarino.
Altro simbolo di settembre, basta sentire il loro profumo per essere trasportati nell’atmosfera autunnale con i primi freddi e le prime piogge più insistenti. Tante le varietà di funghi tra i più pregiati come i porcini, vere star nel mondo dei funghi.
Il porro ha un sapore molto simile a quello della cipolla ma molto più delicato e meno invadente. Quest’ortaggio si può trovare sia in primavera che in autunno e se ne usa la parte bianca, meno dura. Perfetto per insaporire risotti o vellutate ma anche per impreziosire una semplice frittata.
Settembre è per antonomasia il mese del vino e quindi dell’uva. La vendemmia si fa proprio in questo mese quando l’uva ha raggiunto un grado zuccherino perfetto per essere lavorata e trasformata in vino. Tante le proprietà benefiche dell’uva che con il suo sapore zuccherino si lascia gustare chicco dopo chicco.
Chiudiamo la spesa di settembre con le pere. Un antico detto recita “non far sapere al contadino quant’è buono il formaggio con le pere” e in effetti difficilmente gli si può dare torto. Provate l’accoppiata tra formaggio e pere arricchendola con del miele e non ve ne pentirete.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur