
Si tratta di un’insalata tipica dell’imperiese e del genovese, e specialmente di Oneglia e zone limitrofe. Molto simile alla più nota nicoise di oltre confine che noi italiani conosciamo come insalata nizzarda, il condigion (che qualcuno in Liguria chiama anche cundigiun) è una pietanza ‘povera’ ma ricca di storia.
Nella versione tradizionale imperiese sono presenti solo i pomodori, le olive, il basilico, i peperoni, le acciughe, l’aglio e i condimenti. A Genova invece gli ingredienti sono più abbondanti sino ad ottenere un piatto che ricorda un modesto cappon magro, ricetta della tradizione in Liguria al pari della focaccia di Recco.
È sottinteso che la lista degli ingredienti varia da zona a zona e a seconda delle stagioni. Quel che è importante è che questa insalata deve essere sempre abbondantemente condita, come indica il suo nome.

Il termine condigion deriverebbe dal verbo condire e la ricetta dovrebbe rispettare un celebre detto locale che lo riguardo. Si dice, infatti: “Non mi fido di tre cose: condiglione senza condimento, bella donna civettuola, contadino senza tridente”.
Il condigion è un piatto che viene dalla cucina povera e che si prepara velocemente, fresco e dunque perfetto da mangiare d’estate magari all’aperto. Proprio come si dice facessero le donne di un tempo che, sedute sugli scalini di casa, lo consumavano spettegolando con le vicine e servendosi spesso da un unico grilletto (piatto).

condigion
La ricetta che qui si propone è quella più ricca, tipica di Genova.
Il Molise è la più piccola delle regioni italiane. Così piccola, così poco ...
180 grammi è esattamente quanto pesa un panetto di pizza romana, precisamente ...
Gli struffoli sono un dolce tipico partenopeo durante il periodo natalizio, delle ...
Negli ultimi anni la cucina ha conquistato la televisione, diventando molto più di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur