Condigion

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019  | Tempo di lettura: 2 minuti

zona di produzione: Imperiese, Genova

curiosità: Pietanza povera e veloce, da mangiare d’estate magari all’aperto, un tempo le donne lo consumavano sedute sugli scalini di casa, spettegolando con le vicine e servendosi spesso da un unico “grilletto” (piatto).
Nell’imperiese tradizionalmente sono presenti solo i pomodori, le olive, il basilico, i peperoni, le acciughe, l’aglio e i condimenti; a Genova invece gli ingredienti sono più abbondanti sino ad ottenere un piatto che ricorda un modesto cappon magro. È sottinteso che la lista degli ingredienti varia, oltre che da zona a zona, anche a seconda delle stagioni. Comunque sia, questa insalata deve essere sempre abbondantemente condita, come indica il suo nome che deriva dal verbo condire e nel rispetto del detto locale: “Non mi fido di tre cose: condiglione senza condimento, bella donna civettuola, contadino senza tridente”.

caratteristiche: Insalata tipica dell’imperiese e specialmente di Oneglia e zone limitrofe, molto simile alla più nota nicoise di oltre confine.

preparazione: La ricetta che qui si propone è quella più ricca, tipica di Genova.
Ingredienti per 4 persone: 300 g di patate novelle, 4 pomodori da insalata preferibilmente “cuore di bue”, 2 peperoni, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa, 100 g di olive taggiasche in salamoia, 4 filetti di acciughe salate (oppure 50 g di mosciamme, oppure tonno), 1 ciuffo di basilico, 2 spicchi d’aglio, 1 uovo sodo (facoltativo), olio extravergine d’oliva, aceto, sale.
Preparazione: lessare le patate, pelarle e lasciarle raffreddare. Bollire l’uovo. Pulire le acciughe e tagliarle in filetti; se usate il mosciamme tagliatelo a fette sottilissime.

Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2005

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur