Conoscevi la giuggiola? Ecco una festa dedicata proprio a lei, dal 1° all’8 ottobre | Paesi del Gusto

Conoscevi la giuggiola? Ecco una festa dedicata proprio a lei, dal 1° all’8 ottobre

Marta Quadri  | 11 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La giuggiola o dattero cinese è un frutto particolare dal sapore dolce e acidulo allo stesso tempo. Il frutto non è solo speciale per il suo sapore ma anche per i suoi benefici oltre ad essere un frutto che riesce a adattarsi a più climi e terreni. Ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, la giuggiola è ormai diffusa in tutto il mondo per i suoi benefici ed il suo gusto particolare. Possiamo trovarla ormai in molte parti del mondo.

Dove: l’evento si svolgerà presso Arquà Petrarca, comune nella provincia di Padova, Veneto

Quando: dal 01/10/2023 all’ 08/10/2023

Ingresso: gratuito

Scopriamo il luogo:

Se non lo sapevate, Arquà Petrarca è uno dei borghi più belli e storici d’Italia. Il posto è famoso soprattutto per essere stato l’ultimo rifugio e luogo di riposo del grande poeta Francesco Petrarca. Il nome “Arquà”, ovvero acqua è dato dalle numerose sorgenti presenti nella zona. Sicuramente se siete in zona, non potete non visitare la casa del Petrarca, il borgo del paesino, il vicino belvedere e la tomba del Petrarca. Ovviamente un motivo in più per cui la zona è famosa sono anche le giuggiole; infatti, ogni anno si celebrano con questa festa.

Descrizione dell’evento:

L’evento non sarà incentrato solo sul frutto della giuggiola, infatti, potrete gustare oltre che pietanze a base di questo meraviglioso frutto anche altri cibi come panini medievali con soppressa o porchetta e buon vino dei Colli Euganei. Oltre ad essere una celebrazione alla giuggiola, la festa è una vera e propria rievocazione storica del posto.

Dettagli sull’evento:

Gli stand saranno attivi dalle ore 9:00 fino al tramonto. Tra gli stand ci saranno stand gastronomici, stand con il vino, stand con bancarelle e mercatini per le vie del borgo. Non mancherà il divertimento tra balli, spettacoli e musica.

Lo consigliamo a:

La festa è adatta a tutti! Vale la pena andare sia per visitare un posto nuovo che per la cultura, la storia e la gastronomia che ci offre. Potete portare bambini, amici e familiari. Sarà un’esperienza unica nel suo genere per le cose da visitare e provare come il cibo, la tomba del Petrarca e la sua casa.

Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur