Con la colomba ci sta bene anche un boccale di birra: ecco perché con il dolce di Pasqua non si beve solo spumante

Marianna Di Pilla  | 29 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa bere con la colomba a Pasqua, non solo spumante

Con l’avvicinarsi della Pasqua, i nostri sensi si preparano ad essere deliziati dal dolce tipico che è la colomba, e a scoprire cosa bere con la colomba.

Quale accompagnamento può esaltare al meglio la sua morbidezza, il suo profumo e la sua dolcezza?

Sono tanti gli abbinamenti vino colomba ormai diventati tradizionali, ma le evoluzioni nel mondo della mixology e del buon bere lascia spazio ad accostamenti inediti e a cui forse non avresti mai pensato.

Accostamenti classici vino colomba

Prima di svelarti qualche abbinamento sorprendente, è bene fare una piccola panoramica su quali sono gli abbinamenti classici su cosa bere per esaltare al massimo il sapore della colomba.

La colomba di Pasqua, dolce tipico della tradizione italiana, conquista i palati con la sua consistenza soffice e il suo sapore delicato. Per valorizzarla al meglio è fondamentale selezionare il giusto vino o spumante che sappia esaltarne le caratteristiche senza sovrastarle.

Tra gli abbinamenti classici un evergreen è rappresentato dal vino passito, che con la sua dolcezza avvolgente e i profumi intensi di frutta matura, si sposa splendidamente con la morbidezza della colomba. Un Moscato Passito o un Malvasia delle Lipari offrono note di albicocca, miele e fiori bianchi che ben si armonizzano ad un morso di colomba.

Un delicato spumante dolce, come un Moscato d’Asti o uno Spumante Demi-Sec, è un compagno ideale per la colomba. Le bollicine leggere e persistenti contrastano delicatamente la morbidezza della colomba, mentre la dolcezza naturale dello spumante si sposa con la sua nota zuccherina.

Un vino liquoroso come il Marsala o il Vin Santo rappresenta un’altra scelta eccellente per accompagnare la colomba di Pasqua. Le note di frutta secca, miele e spezie di questi vini si integrano perfettamente con i sapori e i profumi del dolce di Pasqua.

Abbinamenti insoliti, cosa bere con la colomba

Colomba pasquale
Colomba pasquale

Cosa succede se si ha invece voglia di sperimentare diversi abbinamenti e di lasciarsi guidare dalle preferenze personali e dalle emozioni?

Se si volesse andare oltre l’universo del vino e cercare qualche abbinamento intrigante, la risposta è nella birra. Non tutte le birre sono adatte ad accompagnare la colomba, ma alcune tipologie la esalteranno molto meglio di quanto si possa immaginare. Si possono preferire birre piuttosto alcoliche come le tripel dorate che riportano gli aromi della frutta a pasta gialla e del miele.

Se si ha un palato abituato ai contrasti e ai sapori forti, le birre del Belgio accompagnate alla colomba possono rivelarsi un’autentica scoperta. Sono caratterizzate da note acide dalle quali quasi all’improvviso emergono sfumature fresche e fruttate che combinate alla colomba creano in bocca una sinfonia di sapori ineguagliabile.

C’è spazio anche per gli appassionati della mixology in fatto di abbinamenti su cosa bere insieme alla colomba. Alcuni cocktail si prestano ad essere l’accompagnamento ideale, soprattutto quelli che hanno una componente importante di succo d’arancia come il Mimosa e lo Screwdriver.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur