Cosa mangiare e cosa vedere nella perla del Mediterraneo, la meta più bella dell’estate in Calabria

Marianna Di Pilla  | 23 Ago 2024

Si potrebbe facilmente definire come una autentica gemma del Mediterraneo: Isola di Capo Rizzuto, sulla costa orientale della Calabria, è una destinazione di straordinaria bellezza e importanza storica. Questo angolo pittoresco dell’Italia meridionale è rinomato per le sue spiagge dorate, il mare cristallino e un ricco patrimonio culturale.

Cosa vedere a Isola di Capo Rizzuto

Cosa vedere a Isola di Capo Rizzuto
Cosa vedere a Isola di Capo Rizzuto

Uno dei simboli più riconoscibili della zona è il Castello Aragonese di Le Castella, situato su un piccolo promontorio che si affaccia sul mare. Questo castello risale al XV secolo e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa e sulle acque turchesi del Mar Ionio. Passeggiando tra le sue antiche mura, i visitatori possono immaginare la vita nel passato e godere di una delle viste più suggestive della regione.

Vicino al famoso castello, la spiaggia di Le Castella è una destinazione imperdibile dato che è considerata tra le migliori spiagge della Calabria. Con le sue acque calme e cristalline, è un luogo ideale per nuotare e fare snorkeling. La vista del castello che si staglia contro il cielo blu crea un’atmosfera magica, rendendo ogni visita un’esperienza unica.

L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto è una delle più grandi riserve marine d’Italia e rappresenta un vero paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici. La riserva copre circa 13.500 ettari di mare e costa, con un’incredibile biodiversità che include specie marine rare e un ricco ecosistema sottomarino. Qui, i visitatori possono fare snorkeling, immersioni subacquee e gite in barca per esplorare le affascinanti grotte e le barriere coralline.

Cosa mangiare a Isola di Capo Rizzuto

La cucina di Isola di Capo Rizzuto riflette la tradizione calabrese, caratterizzata da sapori intensi e ingredienti genuini. I piatti locali sono spesso preparati con prodotti freschi del mare e della terra.

Uno dei prodotti più famosi della Calabria è la ‘nduja, salume spalmabile e piccante fatto con carne di maiale, peperoncino e spezie. A Isola di Capo Rizzuto, la ‘nduja è utilizzata in vari modi, spalmata su pane croccante o come ingrediente per insaporire sughi e piatti di pasta.

Grazie alla sua posizione sulla costa, Isola di Capo Rizzuto vanta anche una ricca tradizione di piatti a base di pesce fresco. Le specialità includono il pesce spada alla griglia, i calamari ripieni e la zuppa di pesce, preparata con una varietà di frutti di mare locali.

Il finocchio di Isola di Capo Rizzuto IGP

Il finocchio (Foeniculum vulgare Mill, sottospecie capillaceum, var. dulce o aziricum), appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. È una erbacea che, nella forma coltivata, raggiunge circa 70-80 cm. di altezza. La parte edule utilizzata commercialmente è rappresentaa dal “grumulo”, costituito dalla porzione basale dei piccioli fogliari, ingrossati per l’accumulo di acqua e sostanze zuccherine di riserva.

Il Finocchio di Isola di Capo Rizzuto IGP è un prodotto di eccellenza della Calabria. Le sue qualità aromatiche hanno consentito la diffusione della coltura ai livelli attuali ed il successo del prodotto commerciale sui mercati nazionali ed esteri.

Il territorio di Isola Capo Rizzuto vede l’introduzione della coltura del finocchio, come delle altre colture orticole, negli anni Cinquanta-Sessanta, dopo la riforma agraria.
La coltivazione viene effettuata con la semina diretta, raramente col trapianto di piantine prodotte in vivaio. Le cultivar più rappresentate sono nell’ordine: il Romanesco; il Mammouth; il Trevi; il Montebianco; il Giugnese.

[foto copertina @Naeblys, Istock.com/solo uso editoriale]

 

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur