Natale è alla porte importante pensare a cosa preparare per la cena della Vigilia. Il 24 sera si festeggia ormai in quasi tutta Italia fra tradizioni nuove e ritrovate. La parola d’ordine è: stare insieme attorno a una tavola imbandita. Ecco allora dei consigli utili su cosa cucinare la sera della Vigilia di Natale.
La Vigilia è un giorno di magro come ben si sa, non si cucina carne in attesa del gran giorno, intanto vi consiglio delle ricette veloci per la sera della vigilia.
Prevalentemente di pesce, insalata di mare, alici sott’olio, cozze gratinate e capesante al forno con parmigiano grattato oppure scegliete anche antipasti con il salmone affuminato che potranno piacere, anche accompagnate da verdure fritte o grigliate. Per chi non ama il pesce, portate in tavola un antipasto di montagna, con salumi misti ed olive accompagnando con una focaccia gustosa. Da non dimenticare per i più golosi un’ insalata russa con maionese.
Per condire la pasta della vigilia di Natale possiamo sfiziarci: con spagnetti alle vongole, alle cozze e per i più esigenti con l’astice, oppure un risotto ai frutti di mare ed una appettitosa pasta al salmone con panna.
Per chi non ama il pesce proponiamo risotto alla milanese oppure una valida alternativa, potrebbero essere dei tortellini di ricotta al burro oppure in brodo vegetale.
Se si parla di secondi per la vigilia di Natale non deve mancare il re della vigilia, il capitone fritto, ma anche un secondo di polpo e patate, orata al cartoccio e branzino al sale e magari potremo cucinare del baccalà al pomodoro molto leggero e gustoso accompagnandolo con gamberoni in padella e pomodorini.
Se amate le verdure come piatto unico potete preparare anche la famosa minestra maritata campana, perfetta per una vigilia di Natale un po’ vegetariana.
Patate al forno, verdure grigliate ed insalate miste, mai far mancare un enorme pinzimonio al centro della tavola con anche i carciofi fritti.
Si potrebbe servire dopo i secondi un tagliere di formaggi misti composto da gorgonzola, pecorino, taleggio accompagnati da frutta secca e mostarda.
Immancabile sulla tavola della vigilia il panettone fatto in casa o il pandoro farcito, preparati in vari modi si possono affettare così da intingere nella cioccolata o nella crema pasticcera.
Poi a seconda della regione a cui apparteniamo ognuno di noi ha il suo dolce che varia dal tronchetto, agli struffoli, i mostaccioli o il panforte e la immancabili cartellate pugliesi.
Concludo augurando una serena Vigilia a tutti
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur