Cosa si mangiava ad un matrimonio nel 1900? Leggiamo l’incredibile menù

Francesco Garbo  | 19 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il banchetto del matrimonio è sempre stato un momento in cui mangiare tanto. Dagli antipasti ai primi che solitamente sono almeno due fino ai secondi e ai dolci, difficilmente si riesce ad arrivare a fine pasto avendo assaggiato tutto. Ma cosa si mangiava in un matrimonio 100 anni fa? Anzi per la precisione 123. Tramite questo vecchio menu possiamo saperlo.

Indice dei contenuti

Un menu ricco di pietanze

Siamo nel 1903 e questo matrimonio si svolse al Grand Hotel de Londres un palazzo in piazza Municipio ancora oggi esempio del liberty napoletano. Oggi il palazzo è sede del Tribunale amministrativo della Campania. Grazie a diversi documenti dell’epoca siamo riusciti a scoprire come andò questo matrimonio, anche se non sappiamo nel dettaglio di chi fosse. Il menu è scritto in francese, un modo per dare un tocco internazionale all’evento.

Iniziamo con una zuppa, il consommé parfait, una minestra in brodo di carne. Si prosegue poi con loup de mer cioè il branzino con salsa tartara, una base di salsa maionese arricchita con capperi, cipolla e cetrioli. Non solo pesce ma anche carne, un filetto alla Richelieu, ovvero un fletto con una salsa a base di cipolla, panna, olio e prezzemolo. Non mancano poi i contorni come gli asparagi in salsa olandese, ovvero una salsa molto importante per la cucina francese tanto da essere definita salsa madre. In questa salsa ci sono uova, più precisamente il tuorlo, burro chiarificato, sale, pepe e succo di limone. Il menu non finisce qui, c’è ancora il cappone allo spiedo e un contorno di verdure di stagione. Si chiude con dolci e torta nuziale.

Per accompagnare il tutto un Granano locale, Chianti e Champagne italiano perché all’epoca bere vini importati dalla Francia era davvero troppo costoso.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur