Il cotechino e’ un piatto tradizionale delle festività, ma lo si può gustare anche nei periodi invernali. E’ tradizione prepararlo a San Silvestro con contorno di lenticchie che sono di buon auspicio, infatti non ci può essere un cenone di fine anno senza il cotechino, chi o mangia perche è buono, chi lo gusta solo per tradizione e lo apprezza quindi come secondo di carne o chi solo per scaramanzia.
Adesso vi scriverò come preparare una variante di questo famoso piatto di carne.
Il Cotechino in crosta, molto facile da preparare, semplice e gustoso. Ora lo prepareremo con variante in aggiunta di spinaci e formaggio.
Preparazione
- Prima fase prendete una pentola larga e fate bollire dell’acqua salata, dove immergerete il cotechino preferibilmente precotto con la sua busta, per il tempo che c’è scritto sulla confezione circa un 20 minuti.
- Dopo la cottura aprite la busta sigillata e scolate la gelatina interna, riponetelo in una piatto e spellatelo del budello delicatamente.
- Se invece usate il cotechino fresco con una forchetta lo punzecchiate e lo immergerete in una pentola avvolto da un telo bianco, il suo tempo di cottura è di un ora circa.
- Adesso facciamo lessare gli spinaci in acqua salata, appena diverranno teneri scolateli e passateli in una pentola antiaderente, con olio e aglio facendoli insaporire per qualche minuto, fate asciugare l’acqua in eccesso.
- Poniamo gli spinaci nel mixer con parmigiano e uova , frullandoli a crema.
- Stendete la pasta sfoglia rettangolare su carta da forno nel centro riponetela crema di spinaci ed il cotechino. Arrotolate ora la sfoglia su se stessa e sigillate la chiusura. Con i rebbi di una forchetta fare dei disegni o graffiature sulla sommità della crosta.
- Inserite la teglia in forno a 200 gradi per 25 minuti dopo aver spennellato la superficie di albume d’uovo.
- Terminata la cattura, posatelo su un piatto di portata e tagliatelo a fette per servirlo con vari contorni.
Buon Appetito
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur