Cozze alla tarantina, pronte in pochi minuti

Marianna Di Pilla  | 05 Lug 2024
Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina non sono solo un piatto da gustare, ma una porta d’ingresso per immergersi nella tradizione e nell’atmosfera conviviale della Puglia. Sono perfette da condividere con le persone care, rendendo il momento del pasto un’esperienza ancora più speciale e coinvolgente. Ogni boccone è un’esplosione di freschezza e delicatezza, mentre il sugo regala un’armonia di sapori intensi.

1 Ricetta delle cozze alla tarantina

1.1 Ingredienti

  1. 1,5 kg di cozze fresche
  2. 4 spicchi di aglio
  3. 1 peperoncino rosso (facoltativo)
  4. 500 g di polpa di pomodori maturi
  5. 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  6. Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  7. Olio d’oliva
  8. Sale q.b.

Cozze alla tarantina

1.2 Preparazione

  1. Pulire accuratamente le cozze sciacquandole abbondantemente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe. Rimuovere le barbette che fuoriescono dalle conchiglie tirandole con un movimento deciso e scartare le cozze che sono già aperte o danneggiate.
  2. Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti, tritare finemente gli spicchi d’aglio e tagliare il peperoncino a rondelle sottili.
  3. Soffriggere l’aglio e il peperoncino ad un padella larga o un pentola con un filo di olio d’oliva e soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, finché l’aglio non inizia a dorarsi leggermente.
  4. Aggiungere i pomodori maturi precedentemente lavati e tagliati a cubetti insieme all’vino bianco fino a quando il vino non sarà evaporato.
  5. Cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10-15 minuti, fino a quando i pomodori si saranno disfatti e il sugo avrà raggiunto una consistenza densa.
  6. Aggiungere le cozze pulite alla padella, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio-alto per circa 5-10 minuti, o finché le cozze non si saranno aperte completamente.
  7. Aggiustare di sale e cospargere con abbondante prezzemolo fresco tritato. Mescolare delicatamente le cozze nel sugo per distribuire il prezzemolo in modo uniforme.
  8. Togliere dal fuoco e lascia riposare per qualche minuto. Servire le cozze alla tarantina calde, accompagnate con fette di pane casereccio o taralli.

1.3 Vino da abbinare

Fiano di Avellino.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur