Un piatto tipico, una ricetta evocativa fatta di ingredienti che raccontano un territorio nella sua esplosione di sapori e di odori tra le più intense. Le cozze sono mitili che sanno regalare veracità, amate già ai tempi dell’Antica Roma. Per la Puglia, la miticoltura è una risorsa e un orgoglio, evolutasi sia nella zona di Taranto che in tutte le altre province.
Un piatto saporito che può essere servito sia come antipasto che come contorno o primo, ma non solo: i sapori consentono di gustarle fredde o portate a temperatura. Vi mostriamo subito gli ingredienti per poter fare questo gustoso piatto tipico secondo le dosi per 4 persone, tenendo presente un tempo totale di preparazione di 40 minuti:
Il primo passaggio importantissimo e forse anche il più lungo è quello del lavaggio delle cozze, che va fatto con debita e accurata precisione.
Dopo aver terminato, passate all’apertura delle cozze, dividendo il contenuto all’interno a metà, senza staccarlo del tutto.
Il ripieno
Preparate una ciotola dove andrete a mettere la mollica del pane raffermo e il latte, a cui andrete ad aggiungere le uova, il pecorino, il parmigiano, il prezzemolo e naturalmente sale e pepe.
Con le mani, lavorate il ripieno fino a quando non vederete che il composto ha assunto un aspetto omogeneo.
Prepatate le cozze in fila e iniziate a riempirle con il composto, una ad una. Quando avrete terminato, prendete la padella dove avrete precedentemente preparato la salsa di pelati e riponete le cozze. Accendete il fuoco e mantenete la fiamma bassa, evitando di girarle o di spostarle troppo. Fate passare il tempo di cottura e sarete finalmente pronti per gustare le vostre saporite cozze ripiene al sugo, per portare un po’ di Puglia a casa vostra.
Le cozze sono un ingrediente molto amato e utilizzato in Puglia che da sempre, soprattutto nella zona di Taranto, produce questo tipo di molluschi. Da provare assolutamente anche lo spaghetto con le cozze alla barese!
In una piccola frazione di Perugia, si trova una cantina inaspettata: Plani Arche. ...
Se sei in cerca di un primo piatto intramontabile che ti farà innamorare della ...
Il Prix Versailles l'ha candidato al titolo di ristorante più bello del mondo, e di ...
La Val di Fleres, con i suoi paesaggi mozzafiato a confine con l'Austria, offre ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur