Crema al Mascarpone e Pandoro? L'accoppiata vincente per il dolce natalizio | Paesi del Gusto

Crema al Mascarpone e Pandoro? L’accoppiata vincente per il dolce natalizio

Francesco Garbo  | 21 Dic 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il Natale è il momento ideale per coccolarsi con dolci tradizionali e irresistibili. Tra le opzioni natalizie più amate non si può non citare il morbidissimo Pandoro, e cosa c’è di meglio per esaltare il suo sapore se non una deliziosa crema al mascarpone? Il Pandoro con la sua consistenza gradevolmente spugnosa è in grado di assorbire alla perfezione la crema al mascarpone. Potete aromatizzare questa crema come meglio credete, ad esempio con un liquore o renderla ancora più golosa con scaglie di cioccolato o granella di nocciole. Insomma prendete appunti per questa super ricetta natalizia.

Crema al mascarpone per farcire il Pandoro

Ingredienti:

  • 250g di mascarpone
  • 100ml di panna fresca
  • 100g di zucchero a velo
  • 1  bacca di vaniglia
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  1.  In una ciotola capiente, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia (o l’estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata di limone.
  2. In una ciotola a parte, montare la panna fresca fino a ottenere un composto ben montato. Unire delicatamente la panna montata al composto di mascarpone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere la consistenza soffice.
  3. Coprire la crema al mascarpone con pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Questo permetterà ai sapori di fondersi e alla crema di raggiungere la consistenza ideale.

Questa ricetta è ideale per arricchire il pandoro oppure per farcire un pandoro aperto da qualche giorno e un po’ asciutto. Infatti la crema gli donerà subito idratazione e una spinta di gusto in più.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur