Materia prima: latte intero arricchito con panna, nella percentuale del 4%.
Tecnologia di lavorazione: si porta il latte previa pastorizzazione a 40-41 gradi, aggiungendovi fermenti lattici. Dopo la coagulazione e la rottura della cagliata (a dimensione di guscio di nocciola), la massa viene estratta e messa in stampi, comprimendola bene. Questi vengono poi sostituiti da fascere. Le forme vengono messe quindi in locale di stufatura a 27-28 gradi per 4-5 ore, lasciandole poi riposare in ambiente fresco fino al giorno successivo. La salatura si effettua per immersione in salamoia durante 2 ore. Matura in 5-20 giorni in cella frigorifera a 4-5 gradi. Resa 15%.
Stagionatura: non si effettua.
Caratteristiche del prodotto finito: altezza: cm. 5; diametro: cm. 20; peso: Kg. 4,5-5; forma: cilindrica; pasta: grassa, di colore leggermente paglierino. Sapore dolce, di latte e panna.
Area di produzione: S. Martino di Campagna (PN).
Calendario di produzione: tutto l’anno.
Note: prodotto messo sul mercato nella seconda metà del 1989, sempre per esigenze di diversificazione del mercato. In prospettiva verrà depositato il marchio. A 5 giorni ricorda i formaggi di una volta che sapevano di latte e panna, sui 20 giorni è ottimo da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, per fare piccoli toast. Si mette anche a pezzettini nel brodo, non fila, lo si può dare ai bambini perché molto grasso ed energetico.
La cucina italiana, famosa in tutto il mondo, rappresenta un richiamo irresistibile ...
Una sorta di storia d'Italia ripercorsa attraverso un viaggio nel mondo della pasta ...
Mentre il freddo invernale avvolge dolcemente i paesaggi pittoreschi della Valle ...
L'8 dicembre in Italia risplende di una luce speciale, celebrando l'Immacolata ...
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur