Crespelle ricotta e spinaci, irresistibile combinazione di sapori | Paesi del Gusto

Crespelle ricotta e spinaci, irresistibile combinazione di sapori

Jun Wang  | 02 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Crespelle ricotta e spinaci

Le crespelle ricotta e spinaci ti incanteranno con la loro irresistibile combinazione di sapori. Morbide crespelle avvolgenti, abbracciate da un delicato ripieno di ricotta setosa e spinaci freschi. Un’intima danza di dolcezza e sapore, con un tocco di noce moscata per esaltare al meglio i loro sapori.

Crespelle ricotta e spinaci

 

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura: 20-30 minuti 
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

Per le crespelle:

150 g di farina
3 uova
250 ml di latte
Un pizzico di sale
Burro fuso o olio per ungere la padella

Per il ripieno:

250 g di spinaci freschi (o 150 g di spinaci surgelati, scongelati e ben strizzati)
250 g di ricotta
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b
Noce moscata (opzionale)

Crespelle ricotta e spinaci

Caratteristiche

Tipologia piatto: Antipasto, primo
Sapore: Vegetariano
Dove fare la spesa: Gastronomia

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 8

  • 5 preparazione generale
  • 2 cottura
  • 1 impiattamento
  1. In una ciotola, setacciare la farina e aggiungere le uova e un pizzico di sale. Mescolare bene con una frusta a mano o con una forchetta, quindi aggiungere gradualmente il latte fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Nel frattempo, preparare il ripieno. Lavare e scottare gli spinaci in acqua bollente salata per 1-2 minuti, quindi scolali e raffreddali sotto acqua fredda. Strizzarli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritarli finemente.
  3. In una ciotola, mescolare gli spinaci tritati con la ricotta e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiustare di sale, pepe e un noce moscata a piacere.
  4. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta di burro fuso o olio a fuoco medio. Versare un mestolo di impasto per formare una crespella sottile.
  5. Cuocere la crespella da entrambi i lati fino a quando è leggermente dorata. Ripetere il processo fino a esaurimento dell’impasto.
  6. Prendere una crespella e mettere una porzione di ripieno al centro e ripiegarla crespella su se stessa per formare un semicerchio. Ripeti con le altre crespelle e il ripieno.
  7. Se lo desideri, puoi posizionare le crespelle ripiene in una pirofila leggermente unta di burro fuso o olio e infornarle a 180°C per 10-15 minuti per farle scaldare e dorare leggermente.
  8. Servire le crespelle ricotta e spinaci calde, magari con una spolverata di Parmigiano Reggiano e una foglia di basilico fresco come guarnizione.

Vino da abbinare

Il Sauvignon Blanc, questo vino bianco è noto per i suoi aromi erbacei, agrumati e freschi. La sua acidità può bilanciare bene la cremosità della ricotta e il sapore terroso degli spinaci nelle crespelle.

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur