Chi dice croissant pensa immediatamente alle boulangerie e ai caratteristici cafè di Parigi, e di certo non al Molise. Se ti interessa l’argomento puoi leggere anche il nostro articolo dedicato alle differenze tra croissant, cornetto e brioche.
Eppure è molisano il miglior croissant d’Europa, successo decretato in occasione della ventiduesima edizione della Coupe d’Europe de la Boulangerie Artisanale, Prix du Croissant.
Come è riuscito il Molise, minuscola regione italiana perlopiù poca nota agli italiani stessi, a trasformarsi per un giorno in una vera e propria capitale della pasticceria?
Il merito è di un pastry chef che, nonostante i suoi appena 30 anni, ha già alle spalle una notevole esperienza oltre che una lunga tradizione di prodotti da forno e da pasticceria.
Il suo nome è Stefano Priolo, e la sua azienda è quel Panificio Casa Priolo ben noto ai molisani per i suoi eccezionali prodotti da forno che vantano una tradizione lunga cinque generazioni.
Sono prodotti che nascono a Bojano e che da lì tutti i giorni vengono portati in ogni angolo del Molise. Un viaggio che stavolta è andato oltre i confini non solo regionali ma nazionali e internazionali.
La Coupe d’Europe de la Boulangerie Artisanale è la competizione della Confédération Nationale de la Boulangerie Pâtisserie Française CNBPF. Una gara a cui hanno partecipato insieme all’Italia Olanda, Francia e Regno Unito.
Se l’Italia si è aggiudicata il premio di miglior cornetto, l’Olanda ha portato a casa quello per la migliore baguette tradizionale e la Francia per il miglior pezzo d’arte.
[foto copertina account Instagram @stefano.priolo94]
L’avventura di NILO nasce da un legame profondo con la terra di Contrada ...
Arrivare a Picinisco è come fare un tuffo indietro nel tempo. Quando cammini sotto ...
Le spiagge della Puglia sono un vero paradiso, dove acque cristalline incontrano ...
Immaginate un fine settimana d'estate in un borgo incantevole affacciato sul Lago ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur