Chi dice croissant pensa immediatamente alle boulangerie e ai caratteristici cafè di Parigi, e di certo non al Molise. Se ti interessa l’argomento puoi leggere anche il nostro articolo dedicato alle differenze tra croissant, cornetto e brioche.
Eppure è molisano il miglior croissant d’Europa, successo decretato in occasione della ventiduesima edizione della Coupe d’Europe de la Boulangerie Artisanale, Prix du Croissant.
Come è riuscito il Molise, minuscola regione italiana perlopiù poca nota agli italiani stessi, a trasformarsi per un giorno in una vera e propria capitale della pasticceria?
Il merito è di un pastry chef che, nonostante i suoi appena 30 anni, ha già alle spalle una notevole esperienza oltre che una lunga tradizione di prodotti da forno e da pasticceria.
Il suo nome è Stefano Priolo, e la sua azienda è quel Panificio Casa Priolo ben noto ai molisani per i suoi eccezionali prodotti da forno che vantano una tradizione lunga cinque generazioni.
Sono prodotti che nascono a Bojano e che da lì tutti i giorni vengono portati in ogni angolo del Molise. Un viaggio che stavolta è andato oltre i confini non solo regionali ma nazionali e internazionali.
La Coupe d’Europe de la Boulangerie Artisanale è la competizione della Confédération Nationale de la Boulangerie Pâtisserie Française CNBPF. Una gara a cui hanno partecipato insieme all’Italia Olanda, Francia e Regno Unito.
Se l’Italia si è aggiudicata il premio di miglior cornetto, l’Olanda ha portato a casa quello per la migliore baguette tradizionale e la Francia per il miglior pezzo d’arte.
[foto copertina account Instagram @stefano.priolo94]
La pasta reale è un prodotto tipico siciliano così chiamata perché elaborata ...
Entrano dallo stretto di Gibilterra, a maggio sono in Francia e il primo di giugno ...
In piazza della Consolata a Torino, circondato da atmosfere barocche, si trova un ...
Una città che incanta con la sua storia, il suo patrimonio culturale e la sua ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur